Castelforte celebra la memoria del professor Aldo Di Biasio
14 Ottobre 2024
Venerdì 18 ottobre, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelforte, si terrà un convegno in ricordo del professor Aldo Di Biasio
Descrizione
Castelforte celebra la memoria del professor Aldo Di Biasio
Venerdì 18 ottobre, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelforte, si terrà un convegno in ricordo del professor Aldo Di Biasio, illustre storico scomparso nel 2014. L’evento, promosso con il contributo della Regione Lazio Legge n. 24/2019 Piano 2023, rappresenta un’importante occasione per celebrare la figura di uno dei massimi conoscitori della “Terra di Lavoro”, territorio a cui il professore dedicò gran parte delle sue ricerche e si propone di ripercorrere il percorso intellettuale del professor Di Biasio e di approfondire i temi a lui più cari. Sarà un’occasione unica per riflettere sul suo lascito scientifico e per ribadire l’importanza della sua opera per la conoscenza della storia del nostro Paese.
“Il convegno – sottolinea il Sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo – oltre a presentare gli ultimi studi di Di Biasio, sarà l’occasione per ripercorrere la sua carriera accademica e il suo prezioso contributo alla storiografia italiana. Come ricordava il dott. Pier Giacomo Sottoriva, la scomparsa del professor Di Biasio fu una perdita inestimabile per il mondo accademico e per tutti coloro che si interessano alla storia del nostro Paese. L’evento si preannuncia come un momento di riflessione e celebrazione di una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama degli studi storici italiani, con particolare riferimento alla storia del Mezzogiorno”.
Il professor Di Biasio, docente all’Università Orientale di Napoli, era infatti un profondo conoscitore della “Terra di Lavoro”, un’area geografica che ha sempre suscitato il suo interesse di studioso. Le sue ricerche si sono concentrate in particolare sulle vicende storiche di questa regione, analizzando aspetti economici, sociali e politici che ne hanno caratterizzato l’evoluzione nel corso dei secoli.
Il convegno vedrà, oltre al Sindaco Pompeo, la partecipazione di illustri studiosi e personalità del mondo accademico, come: Simonetta Conti, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; Fortunata Manzi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta; Luigi Mascilli Migliorini, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Paolo Mandato, Associazione “Pianeta Cultura” e sarà moderato dal Prof. Almerindo Ruggiero.