Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
25 Novembre 2024
I messaggi del Sindaco Angelo Felice Pompeo e del Vicesindaco Michela Terillo.
Descrizione
Castelforte si unisce al coro mondiale contro la violenza sulle donne. Illuminando il monumento ai caduti in piazza San Giovanni Paolo II, vogliamo accendere una luce sulle tante storie di coraggio e sulle battaglie ancora da vincere. Questo gesto simbolico, l’illuminazione di rosso di questo luogo solitamente dedicato alla memoria dei nostri eroi, vuole essere un grido forte e chiaro: la violenza sulle donne è una ferita che non può essere ignorata, è una battaglia che dobbiamo combattere tutti insieme.
Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, donne subiscono violenze fisiche, psicologiche, economiche. Sono storie di sofferenza, di paura, di vite spezzate. Storie che ci ricordano che la violenza non è un fatto privato, ma un problema sociale che ci riguarda tutti.
Castelforte non può e non vuole rimanere indifferente. Oggi, più che mai, dobbiamo stringerci attorno alle donne che hanno subito violenza, offrendo loro ascolto, sostegno e protezione. Dobbiamo creare una rete di solidarietà che le aiuti a rialzarsi e a riprendere in mano la propria vita.
La lotta alla violenza sulle donne non può fermarsi qui. Dobbiamo lavorare tutti insieme per prevenire questi crimini, educando le nuove generazioni al rispetto e all’uguaglianza di genere. Dobbiamo sfidare gli stereotipi di genere che ancora oggi alimentano la violenza, e costruire una società in cui ogni donna possa vivere libera e sicura.
Il Sindaco
Angelo Felice Pompeo
Da ieri sera e fino al 26 novembre il monumento ai caduti di Piazza Giovanni Paolo II sarà illuminato di rosso in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un momento di riflessione dovuto e fortemente voluto per i troppi episodi di violenza, non solo fisica ma anche psicologica che ancora si registrano nei confronti delle donne, dall’ambiente domestico a quello sociale e professionale. Soprattutto un invito al coraggio di saper reagire di fronte ogni tipo di violenza o discriminazione.
Il Vicesindaco
Michela Terillo