Esplora contenuti correlati

Castelforte Celebra l’80° Anniversario della Liberazione

25 Aprile 2025

Castelforte Celebra l’80° Anniversario della Liberazione e si prepara a ricordare la propria Storia il prossimo 12 Maggio.  

Descrizione 

Oggi, la comunità di Castelforte, rappresentata dal suo sindaco Angelo Felice Pompeo, ha partecipato alla cerimonia organizzata dalla Prefettura a Borgo Faiti. Un momento di ricordo e riflessione sull’importanza di questo evento storico per l’Italia intera.

Ma l’omaggio alla libertà e alla memoria non si ferma qui per Castelforte. Il sindaco Pompeo ha annunciato che la comunità si sta già preparando a celebrare la propria liberazione avvenuta il 12 maggio 1944. In questa occasione significativa, l’Amministrazione comunale coinvolgerà attivamente la cittadinanza e le associazioni d’arma del territorio per commemorare un periodo drammatico della storia locale e per riaffermare il valore assoluto della liberazione.

“Dopo aver partecipato con sentita emozione alle celebrazioni provinciali per l’80° anniversario della Liberazione, sentiamo forte il desiderio di ricordare anche la liberazione della nostra Castelforte, un momento cruciale per la nostra comunità,” ha dichiarato il sindaco Angelo Felice Pompeo. “Il 12 maggio sarà un’occasione per coinvolgere tutti i cittadini e le nostre preziose associazioni nel ricordo di un periodo difficile, ma che ha segnato la riconquista della nostra libertà”.

Si renderà omaggio ai patrioti e partigiani di Castelforte, 16 figli di questa terrà i cui nomi sono riportati sull’epigrafe nella Villa Comunale San Giovanni Paolo II, ricordando che fu iniziativa di questa amministrazione celebrare la loro memoria.

Con la deposizione dei fiori sull’epigrafe, in continuità con le celebrazioni del 25 aprile, si vuole sottolineare l’importanza di preservare la memoria di coloro che hanno lottato per la libertà riaffermando l’importanza di questo valore fondante per la convivenza civile e democratica.