Esplora contenuti correlati

Centro Commerciale Naturale

Centro Commerciale Naturale “La Muraglia”

Il centro storico di Castelforte offre una piazza unica per dare forza e vigore all’idea dei Centri Commerciali Naturali e il sostegno della Regione Lazio consente di valorizzare questo scenario così carico di storia proprio per favorire il commercio.

Castelforte fino agli anni settanta era il punto di riferimento di un vasto comprensorio. La Piazza Muraglia, infatti, con il mercato domenicale era il luogo d’incontro delle genti dell’area aurunca. Contadini, piccoli commercianti e allevatori ogni domenica si davano appuntamento per vendere i loro prodotti.

Castelforte è stato per tanti decenni il luogo privilegiato attorno al quale quella civiltà contadina si è sviluppata costruendo una fitta rete di rapporti che hanno coinvolto anche le relazioni sociali ed edificato una comune cultura. La Piazza della cittadina era il luogo dove persone di ogni ceto e categoria si incontravano e si scambiavano informazioni, dove nascevano amicizie e rapporti, dove la vita del territorio trovava un momento di identità comune.

Alcune delle attività commerciali di un tempo, presenti in Piazza Muraglia:
Mafalda Ciani “Merceria lane e filati”; Quirino Coletta “Valori bollati e bar”; Macelleria Di Nardo; Cecilia Duratorre “Biancheria per casa”; Emilia “Casalinghi”; Salaiola “Sali, tabacchi e alimentari”; Basilio Bozza “Alimentari”; Alberico “Sarto per uomo”; Teresa Barone “Parrucchiera per donna”; Coccone “maniscalco”, Alimentari “Capodiripa”.

“Ogni paese o città che si rispetti ha conosciuto lo sviluppo grazie all’interagire delle persone che l’hanno abitata, che l’hanno vissuta e difesa a pieno in nome dell’appartenenza comune”.