Il borgo
Il nucleo originario è racchiuso nella struttura difensiva perimetrale che collegava i torrioni con la torre trecentesca alta e quadrata, punto di avvistamento e di comunicazione con le altre fortificazioni della zona. La Porta Santa collega con l’esterno.
Dal centro si dipartono le vie che si inerpicano a gradoni verso la zona più alta dove è situata la torre civica e la chiesa più antica dedicata a S. Giovanni Battista. La chiesa, probabilmente, è della stessa epoca di fondazione del fortilizio; nel Seicento alla navata centrale sono state aggiunte le laterali, mentre ulteriori modifiche risalgono alla fine degli ultimi aventi bellici.
All’interno della chiesa sono custodite tre pregevoli statue della prima metà del XVIII secolo: San Giovanni Battista, S. Pietro Apostolo e la Vergine del Rosario, opere dello scultore napoletano Domenico Muollo.
Inoltre, sono da ricordare la chiesa di San Rocco, sorta tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600m ricostruita dopo gli ultimi eventi bellici, e la chiesa della SS. Annunziata, il luogo di culto più importante e più frequentato dai cittadini; nel vicino convento si stabilirono prima i francescani, e in seguito i Mercedari, per oltre due secoli; dal 1904 la chiesa è tenuta dalle Suore Trinitarie.