Linea Gustav
La Linea GUSTAV è quella linea di difesa costruita dai Tedeschi per arrestare l’avanzata degli Alleati che, durante la seconda guerra mondiale, erano diretti a Roma per liberare l’Italia, dopo l’armistizio firmato a Brindisi tra l’Italia e le forze della coalizione.
Su questa linea fu combattuta la più aspra e violenta battaglia della guerra. Castelforte, assieme agli altri comuni che si trovavano sulla stessa linea furono quasi completamente distrutti. I bombardamenti e le rappresaglie prima dello sfondamento della linea da parte degli alleati e poi l’affronto del corpo d’armata marocchino dopo la vittoria, che per 24 ore hanno avuto il permesso di saccheggiare e stuprare chi volessero, hanno segnato profondamente la comunità e la loro memoria.
Ciò ha giustificato pienamente la concessione della medaglia d’oro al valor civile di cui è stata insignita la città.
Oggi molti ricordi sono raccolti nella mente di alcuni anziani del paese, nella biblioteca comunale, nei documenti dell’epoca gelosamente conservati. Altre testimonianze sono visibili in diverse parti del territorio dove caverne, anfratti, postazioni dell’epoca ricordano come si è combattuta quella guerra atroce a sicuro monito per le generazioni future.
» Le immagini della 2° guerra mondiale a Castelforte
Un ampio repertorio di foto relative alla seconda guerra mondiale a Castelforte. Chiunque volesse contribuire ad arricchire la Galleria può inviarci le foto che possiede.