AQUINUM OPEN DAY 1/2 AGOSTO 2023
24 Luglio 2023
Il Comune di Castrocielo con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio in collaborazione con l’Università del Salento – LabTAF e la Soprintendenza ABAP di Latina e Frosinone organizza nell’Area Archeologica di Aquinum in territorio di Castrocielo “Open Day del Quindicennale” per la chiusura della XV campagna di Scavi Archeologici
PROGRAMMA 1 agosto
– dalle ore 10:00
Il balneum di Marcus Veccius, lo Stibadium con il mosaico dei rosoni floreali e la Domus dei mosaici geometrici Un giorno con gli Archeologi Unisalento alla scoperta del balneum di Marcus Veccius, dello stibadium con il mosaico dei rosoni floreali e della domus dei mosaici geometrici. Visite gratuite agli scavi con guide in abiti d’epoca: partenza dei gruppi alle ore 10:00, 11:00, 12:00 e 17:00.
Il sottosopra di Aquinum
Un giorno con l’Associazione “Roma Sotterranea” alla scoperta dei luoghi nascosti del balneum di Marcus Veccius e mostra dei reperti più interessanti individuati nel sottosuolo di Aquinum: partenza dei gruppi alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.
– ore 11:00
AQVINVM XV – Gli scavi archeologici di Aquinum, 15 anni e non li dimostra: Inaugurazione della Mostra fotografica per i 15 anni di scavo dell’Università del Salento ad Aquinum.
– ore 18:00
Con Ottavio a spasso per Aquinum Presentazione del libro per bambini “Con Ottavio a spasso per Aquinum. Guida per grandi piccoli e rinoceronti” di Francesca Pettinari e Ilaria Scoditti a cura di Francesco Artibani; saranno presenti le Autrici (sala multimediale).
– ore 19:00
Il Thermopolium di Aquinum. Antichi sapori e degustazione di prodotti tipici. Con l’Associazione “Officina Aquinate” Degustazione di prodotti dell’antica Roma all’interno dell’area archeologica di Aquinum.
Passeggiata serale alle Terme Inaugurazione del nuovo percorso di visita archeologica all’interno del balneum di Marcus Veccius. Il 1° AGOSTO 2023, a conclusione dei lavori condotti nell’ambito del Progetto Aquinum la poderosa città dell’acqua, il balneum di Marcus Veccius viene riaperto al pubblico in tutta la sua estensione, con un nuovo percorso di visita su passerella illuminata che per la prima volta permetterà di apprezzare a distanza ravvicinata e in modo sistematico tutte le strutture portate alla luce.
Il sito sarà accessibile a persone con disabilità motoria o mobilità ridotta, mentre all’interno sono stati eliminati dislivelli e salti di quota, rendendo più agevole
– ore 21:00
Saluti delle Autorità e presentazione dei risultati della XV campagna di scavi
– ore 21:30
Spettacolo musicale “live at Aquinum” (all’interno della palestra delle Terme Vecciane)
PROGRAMMA 2 agosto
– dalle ore 10:00
Il balneum di Marcus Veccius, lo Stibadium con il mosaico dei rosoni floreali e la Domus dei mosaici geometrici Un giorno con gli Archeologi Unisalento alla scoperta del balneum di Marcus Veccius, dello stibadium con il mosaico dei rosoni floreali e della domus dei mosaici geometrici.
Visite gratuite agli scavi con guide in abiti d’epoca: partenza dei gruppi alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.
Il sottosopra di Aquinum Un giorno con l’Associazione “Roma Sotterranea” alla scoperta dei luoghi nascosti del balneum di Marcus Veccius e mostra dei reperti più interessanti individuati nel sottosuolo di Aquinum (partenza dei gruppi alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.)
-ore 11:00 e ore 17:00
A Teatro ad Aquinum Visita straordinaria dell’area del Teatro Romano di Aquinum prima della fine dei lavori di scavo e restauro del monumento. (prenotazione obbligatoria)
– ore 18:00
Topolino e il Tesoro del Legionario, Caccia al tesoro per bambini con i fumettisti della Disney
(Max 40 partecipanti prenotazione obbligatoria)