Esplora contenuti correlati

Escursione “Antica via Serra” – 20 Maggio 2017

15 Maggio 2017

Appuntamento e Partenza: 

Sabato 20 Maggio 2017 ore 8:30

Piazza Umberto I – Coreno Ausonio

Il sentiero della via Serra mette in comunicazione il centro abitato di Coreno Ausonio ( in collina, a 318 m slm) con la fertile campagna della pianura.

La strada ha contrassegnato per secoli la vita quotidiana delle persone.

Nonostante l’insediamento di attività estrattive (dimesse da tempo) e la realizzazione della strada carrabile “Serra Nuova”, l’antico percorso è rimasto in buana parte ben conservato.

Il tracciato del sentiero inizia presso il monumento in località “Punta di Serra”, eretto in memoria dei cittadini caduti sul lavoro nelle cave.

Le pietre consumate, i muri a secco che lo delimitano, testimoniano che è stato realizzato in diversi secoli fa.

La storica mulattiera , scandita da gradini alti circa 10 cm e pedata variabile, ha subito in parte un intervento migliorativo nel secolo scorso.

Può definirsi senza ombra di dubbio una grande opera di ingegneria mura. Per attenuare la ripidità e agevolare il transito di persone e animali, sono stati realizzati diversi tornanti, talvolta i giardini sono sapientemente spiralati anche su tratti rettilinei.

Prima di raggiungere i “Piedi di Serra” si attraversano suggestivi paesaggi modificati dall’uomo, terrazzamenti di uliveti, gallerie versi di boschi termofili.

Guardando oltre la sottostante piana dell'”Ausente”, si può ammirare il Golfo.


SENTIERO: 974

LUNGHEZZA: 2000 Metri

Tempo di percorrenza andata: 1h 00m

Tempo di percorrenza ritorno: 1h 10m

Difficoltà: Passeggiata leggera su sentiero