
Comunicato Stampa 2 – Ordinanza di Sgombero
15 Luglio 2025
Ordinanza di sgombero n.4 del 26 giugno 2025 immobile comunale via Cadorna, 8
In relazione allo sgombero avvenuto in data 14 luglio 2025 presso l’immobile sito in via Cadorna 8 (piano terra), ascritto al patrimonio indisponibile dell’ente, desidero innanzitutto comunicare che, nel pieno rispetto della comunità, di tutta la mia intera comunità e questo voglio che sia chiaro a tutti, ogni informazione ufficiale sarà trasmessa mediante comunicati stampa; a tempo debito, ci sarà poi il tempo delle conferenze stampa e delle eventuali interviste pubbliche.
Come ho sempre fatto, continuerò ad assumermi pienamente le mie responsabilità, anche quando risultano essere scomode o difficili, perché credo fermamente nel ruolo istituzionale che ricopro e nel dovere che ho nei confronti di tutte e tutti voi.
Desidero inoltre precisare che nella giornata del 14 luglio, durante l’esecuzione del provvedimento, ho chiesto — volontariamente — di entrare da sola nei locali della moschea, con l’unico intento di garantire la sicurezza degli operatori presenti con me e favorire un clima di rispetto e collaborazione.
L’accesso è stato consentito dall’Associazione La Speranza, nessuno si è barricato da nessuna parte e in mia presenza, non si sono mai verificate situazioni di violenza, né fisica né verbale, da parte dell’associazione nei miei confronti, questo ci tengo a sottolinearlo.
Il mio intento personale e dell’amministrazione che rappresento rimane fermamente ancorato al ripristino della legalità e al legittimo rientro in possesso dell’immobile divenuto di proprietà comunale e continuerò a lavorare affinché ciò avvenga.
15 luglio 2025
Il Sindaco
Sabina Panzeri