Rapporto raccolta rifiuti
6 Febbraio 2026
Abbiamo consultato i dati Silea della raccolta rifiuti dell’anno scorso.
Nel 2025 a Costa Masnaga abbiamo prodotto ben 2.119 tonnellate di rifiuti di cui:
1452 tonnellate raccolte porta a porta con il sacco rosso, sacco viola, carta, vetro e organico\umido e 667 tonnellate che abbiamo portato al centro di raccolta intercomunale (discarica)
Al primo posto per quantità c’è il sacco rosso con 466 tonnellate complessive e al secondo posto c’è la frazione organica con 417 tonnellate.
Il sacco rosso introdotto a metà 2024 ha migliorato la nostra raccolta differenziata? Certamente! A Costa Masnaga viene raccolto e differenziato correttamente il 78% dei rifiuti. Nel 2023 quando il sacco rosso ancora non c’era questa percentuale era del 71%.
Nel 2023 nel sacco grigio indifferenziato finivano infatti 636 tonnellate di rifiuti mentre l’anno scorso nel sacco rosso indifferenziato sono state conferite 466 tonnellate. Questa diminuzione significa che abbiamo suddiviso meglio 170 tonnellate di rifiuti (636 – 466).
L’obbiettivo che vogliamo raggiungere assieme a voi è quello di migliorare ulteriormente la nostra raccolta. Con la vostra collaborazione possiamo far scendere ancora la quantità di rifiuti che finisce nel sacco rosso e generare una buona raccolta differenziata.
Il traguardo che abbiamo in mente è fissato in questa percentuale: 85% di rifiuti correttamente smaltiti. In un paio d’anni possiamo farcela. Contiamo su di voi!
Assessore Ambiente e Territorio
Andrea Molteni