Ordinanza Regionale contingibile e urgente n. 10/PC – Emergenza COVID-19
13 Aprile 2020
Con la nuova ordinanza regionale contingibile e urgente n. 10/PC emanata dal Presidente Fedriga, da domani è possibile effettuare attività motoria nei pressi della propria abitazione, muniti di mascherina e rispettando le misure di distanziamento sociale (almeno un metro).
Il provvedimento, che sarà in vigore fino al 3 maggio, proroga le misure di contenimento dei contagi da Coronavirus per evitare situazioni di aggravamento del rischio sanitario, quindi ribadisce:
Le modalità d’accesso all’interno degli esercizi aperti al pubblico limitano gli ingressi a un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone.
Chiusure tutte le attività commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie, le edicole e gli esercizi nelle aree di servizio situati lungo la rete autostradale e a servizio di porti ed interporti nella giornata di domenica e nei festivi
Relativamente ai guanti monouso, l’obbligo è esteso a tutti gli esercizi commerciali. Quelli non alimentari possono, in alternativa, mettere a disposizione dei clienti soluzioni idroalcoliche con cui igienizzarsi le mani.
Riapertura consentita dall’ultimo Dpcm di una serie di esercizi, tra cui cartolibrerie, librerie, negozi per bambini e neonati e lavanderie
Le novità dell’ordinanza riguardano:
L’utilizzo di una mascherina, o comunque di una protezione a copertura di naso e bocca, che diventa obbligatorio
ogni qualvolta si esca dall’abitazione; la distanza interpersonale da osservare è confermata a un minimo di un metro. E’ consentita quindi l’attività motoria nei pressi della propria abitazione, muniti di mascherina e rispettando le misure di distanziamento sociale.
È ammessa l’attività di manutenzione del verde su aree pubbliche e private.
In allegato il testo completo dell’ordinanza.