Esplora contenuti correlati

aggiornamento Covid-19: mascherine, cimitieri e casa dell’acqua

29 Aprile 2020

Da ieri la Protezione Civile di Fagagna ha avviato la distribuzione gratuita delle mascherine fornite dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Ciascun pacchetto contiene 2 mascherine per ogni nucleo familiare, mentre i nuclei con un solo componente ne riceveranno una. La consegna, partita oggi da Villalta e Ciconicco, proseguirà nei prossimi giorni (condizioni meteo permettendo) anche nel capoluogo e nelle altre frazioni del comune.

Come riportato nell’avviso contenuto in ciascuna bustina, le mascherine non sono un presidio sanitario né un dispositivo di protezione individuale, ma possono rappresentare uno strumento che può aiutare a ridurre la diffusione del Covid-19, se vengono utilizzate asciutte e se sono rispettate le norme di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro). Queste mascherine devono essere lavate ed è indicata la stiratura ai fini della completa asciugatura.

Parallelamente all’ordinanza regionale n.11/PC emanata domenica 26.04.2020 dal governatore Fedriga anche il Sindaco Chiarvesio ha deciso di riaprire da oggi i cimiteri del capoluogo e delle frazioni ed è nuovamente consentito anche l’accesso alla casa dell’acqua c/o P.zzo Pico. La sua fruizione sarà possibile dall’inizio della prossima settimana, in quanto necessario effettuare i necessari trattamenti di sanificazione e le opportune manutenzioni, visto il lungo periodo di mancato utilizzo e a garanzia degli utenti per la salubrità del prodotto.

Sono ovviamente ancora in vigore le norme di distanziamento sociale di almeno 1 metro e l’obbligo di indossare la mascherina a coprire naso e bocca ogni qualvolta ci si allontani dalla propria abitazione, in particolare quando si incontrano altre persone, all’interno degli spazi commerciali, sui mezzi pubblici.