Esplora contenuti correlati

25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 Novembre 2020

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra oggi 25 novembre è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana.

Ogni anno i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG sono invitati a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. Per il 2020 lo slogan è “Orange the World: Fund, Respond, Prevent, Collect!”. L’attenzione è rivolta alla richiesta di un intervento globale per colmare le lacune di finanziamento, garantire servizi essenziali per le sopravvissute alla violenza durante la crisi COVID-19, concentrarsi sulla prevenzione e sulla raccolta di dati che possano migliorare i servizi salvavita per donne e ragazze.

Il Comune di Fagagna è da sempre molto sensibile a questo tema e come ogni anno si impegna a sostenere tutte le iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul problema. Oltre allo spettacolo teatrale previsto per venerdì 27 novembre “Donne che cambiano il mondo” che purtroppo è saltato a causa delle restrizioni Covid, l’Amministrazione ha deciso di sostenere l’iniziativa di sistemazione e di ritinteggiatura di rosso delle panchine site in via dei Colli nella zona antistante l’Istituto Comprensivo. L’attività, svolta da ragazzi e ragazze delle scuole medie all’interno del progetto Sottosopra della Cooperativa Sprint, in collaborazione con il Comune, il Comitato Genitori e il gruppo famiglia dell’osservatorio sociale, nel rispetto delle norme Covid e sotto il controllo del responsabile Nicola Di Fant è stata pensata per lasciare un segno distintivo e costantemente visibile dai ragazzi e dalle famiglie e da tutti noi sull’importanza della parità di genere. I ragazzi hanno voluto rivolgendosi in particolare ai loro coetanei, alle donne e agli uomini di domani…affinché non serva più una giornata internazionale contro la violenza sulle donne…affinché ci sia rispetto e dignità allo stesso modo per uomini e donne.

 

Il Comune di Fagagna inoltre, in sinergia con i servizi sociali del territorio, continua a garantire la migliore assistenza possibile per tutte le donne in difficoltà. Anche durante questi mesi di chiusure generalizzate il Centro Risorsa Donna, con cui il comune di Fagagna è convenzionato, continua la sua attività di ascolto e supporto psicologico anche telefonicamente.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

CENTRO RISORSA DONNA

Via Mazzini, 5 – San Daniele del Friuli UD