Esplora contenuti correlati

Aggiornamento Covid-19 – lettera del Sindaco Chiarvesio

14 Marzo 2021

Alla vigilia del ritorno in zona rossa per tutto il FVG, ricordiamo brevemente le regole in vigore da domani:

Spostamenti: è sempre obbligatoria l’autocertificazione; ci si può muovere solo per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità. Non sono permesse le visite verso abitazioni private, salvo che per motivi di lavoro, necessità o salute.

Scuola: è sospesa l’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Commercio: sono sospese le attività di commercio al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità, anche all’interno dei supermercati. Restano ferme le chiusure previste per i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Sono chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici. Restano aperti i servizi di lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia; lavanderie industriali; servizi di pompe funebri e attività connesse.

Attività fisica: è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Cultura: sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, a eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.

Il Sindaco Chiarvesio ha inoltre voluto divulgare una nuova lettera ai cittadini, che trovate in allegato.