Esplora contenuti correlati

6 maggio 1976 – 6 maggio 2021 – 45° anniversario del terremoto del Friuli

6 Maggio 2021

Alle 21 del 6 maggio 1976, nell’area friulana compresa tra Udine e Pordenone, nessuno sapeva che la vita, da un momento dall’altro, non sarebbe stata più la stessa. Non lo sapevano gli anziani, gli adulti. Non lo sapevano i bambini. Furono 137 i Comuni colpiti dalla scossa: violenta, improvvisa, in una sera di primavera che di primavera non aveva niente.

La terra tremò e fu subito inverno. Una scossa violenta tra i Comuni di Gemona e Artegna, il resto è tristissima storia. Una storia di polveri, macerie, distruzione e dolore. I danni furono inestimabili: le conseguenze della scossa distruttrice furono amplificate dalle particolari condizioni del suolo, dalle zone di altura dei paesi maggiormente colpiti e dall’età avanzata delle costruzioni.

La scossa, passata alla storia come il terremoto del Friuli, fu avvertita in tutto il Nord Italia e cancellò in meno di un minuto quei paesi che due Guerre Mondiali non erano riuscite a scalfire.

Oltre ai danni riportati dalle costruzioni, Fagagna contò 2 vittime, residenti uno a Majano e uno a Magnano in Riviera.

Centinaia di giovani friulani, dopo l’evento sismico, partirono dalle zone della regione non toccate dalle conseguenze del terremoto. Una corsa ai soccorsi immediata, perché c’erano vite da salvare. Furono i sindaci a costituire e coordinare vere e proprie squadre, insieme all’aiuto logistico di Vigili del Fuoco e degli Alpini della Julia. 

Un modello completo di ricostruzione, portato a termine. Oltre 5mila chilometri quadrati colpiti, 600mila abitanti sconvolti, quasi 989 morti, 100mila sfollati, 18mila case distrutte, 45 Comuni rasi al suolo. E la lunga serie di scosse di assestamento e paura. Il Friuli, però, fu ricostruito in dieci anni. Ciò che era stato frantumato è stato ricostruito, pietra dopo pietra, con un’attentissima catalogazione che ha visto la gente del posto prendere ogni pietra, numerarla e rimetterla al suo posto.

Fonte: Il Gazzettino online