Esplora contenuti correlati

Iniziative a favore della mobilità ciclistica a Fagagna

14 Luglio 2021

Il Comune di Fagagna promuove la mobilità  dolce e l’uso della bicicletta attraverso delle iniziative che avranno inizio venerdì 16 luglio, con la presenza di un meccanico specializzato in Pzza Unità d’Italia durante tutta la mattinata, per mettere a punto gratuitamente le biciclette di chiunque ne avesse bisogno. Dal 19 al 23 luglio sarà possibile usufruire di buoni per una colazione gratuita per tutti coloro che si recheranno al lavoro in bicicletta. Un’interessante misura che è stata comunicata a tutte le aziende e che coinvolge anche i bar che hanno aderito all’iniziativa. Per ricevere il buono gratuito sarà sufficiente scrivere una mail a protocollo@comune.fagagna.ud.it oppure telefonare allo 0432812112.
Durante il mese di luglio si svolgeranno anche dei corsi di guida in bicicletta nei centri estivi comunali attraverso i quali il Comune intende far apprendere ai bambini il rispetto delle regole e degli altri utenti della strada.
Le iniziative sono state presentate lo scorso 4 luglio nell ambito dell gara ciclistica trofeo “Sot dal Morar” organizzata da ASD Ceresetto, Sot dal Morar e Genia a Madrisio di Fagagna. Durante un incontro al termine della competizione il direttore della pagina sportiva del Messaggero Veneto Antonio Simeoli, il campione Alessandro De Marchi e Sandro Cereghini di Legambiente hanno dialogato di misure ed interventi utili a promuovere la mobilità ciclistica, anticipando infine il programma delle iniziative che il Comune ha messo in calendario per le settimane successive.