La Coperta di Yusuf
31 Agosto 2021
La Coperta di Yusuf, un laboratorio rivolto a grandi e piccini per costruire mattonelle, cucirle insieme e raccogliere storie…Una bella iniziativa realizzata in collaborazione tra Damatrà, Oikos e ass. Les Vilanes, con il patrocinio e il contributo del Comune di Fagagna.
Costruire COMUNITA’ a Fagagna non è una fatica: è terra di differenze, di disponibilità, di attenzione e di tante passioni differenti che si intrecciano tra loro. Proporsi con azioni dedicate al tema della comunità a Fagagna conferma il senso del significato, una preziosa occasione che conferma il valore.
Da maggio Damatrà ha aderito a “La coperta di Yusuf” un progetto ideato dalla comunità di Lampedusa a seguito di un tragico evento. Lampedusa è un’isola che da anni non guarda più al mare con la stessa leggerezza d’animo e ad ogni nuova tragedia cerca l’abbraccio della comunità.
Il progetto “La coperta di Yusuf” nasce in quest’isola e da subito si diffonde in molti paesi, anche grazie all’associazione Ibby Italia. Messico e Tunisia hanno risposto con intere coperte e da ogni parte del mondo, singole persone hanno inviato i loro piccoli quadrati lavorati ad arte. Lampedusa il 4 ottobre 2021 sarà il punto di ritrovo per tutte le coperte e per unire finalmente tra loro tutti i pezzi, testimoniando la forza che porta con se l’abbraccio di uomini e donne che credono che per capire, affrontare o risolvere si debba partire dall’abbraccio.
La coperta con l’etichetta FVG è iniziata a Tolmezzo nel mese di maggio, con più di 300 quadrati realizzati dai bambini e ragazzi delle scuola secondaria di primo grado. E’ poi proseguita a Udine con numerosi appuntamenti ospitati da “Vento d’Estate” arrivando ad oggi a 660 quadrati.
Sabato 11 settembre la coperta si prepara ad ingrandirsi ancora: dalle 10.00 alle 12.00 in Piazza Unità d’Italia a Fagagna un nuovo appuntamento con la coperta, realizzato grazie alla collaborazione di: Amministrazione di Fagagna, Pro Loco, i giovani ospitati dal centro di accoglienza per minori gestito da Associazione Oikos, l’associazione Les Vilanes e Damatrà.
La coperta di Yusuf è anche” la coperta della memoria”, dove ogni quadrato porta con se una storia: il primo è quello di Yusuf che aveva solo 6 mesi, poi seguono migliaia altre storie, storie di tante persone da ogni parte del mondo che dedicano a questo abbraccio un ricordo. Per Fagagna iniziamo con il piccolo archivio di racconti, offerto generosamente dai giovanissimi ospiti del centro di accoglienza.
Nella locandina tutte le informazioni relative all’evento.