Esplora contenuti correlati

Dote Famiglia 2022 – Contributo regionale a sostegno dei nuclei familiari con minori a carico

13 Luglio 2022

Si comunica che è attivo il portale online attraverso il quale, fino al 31 dicembre 2022, è possibile fare richiesta per il contributo  denominato “Dote famiglia”. Questo contributo regionale è nato per sostenere i nuclei familiari residenti in Friuli Venezia Giulia possessori di Carta Famiglia attiva, con minori a carico e con Isee fino a 30.000 euro, nella copertura dei costi relativi ai servizi educativi, ludici, ricreativi e formativi.
Il contributo servirà per coprire le spese sostenute nel 2022 riguardanti centri estivi, babysitting, attività ludiche, sportive e culturali e attività di doposcuola, corsi di lingue, ripetizioni, servizi culturali o percorsi di educazione artistica e musicale relativamente a spese effettuate sul territorio regionale.

Per l’anno 2022, è stata stabilita, in via straordinaria, una misura della Dote famiglia pari a 500 euro per ciascun figlio minore.
L’importo viene ridotto a 250 euro se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da meno di 5 anni.
L’importo viene maggiorato di 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità. L’importo della Dote famiglia viene erogato nella sua totalità qualora l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili siano pari o superiori al contributo spettante. Nel caso di spese inferiori all’importo della Dote famiglia spettante, il contributo viene rideterminato.

Il portale per presentare la richiesta è già attivo e la domanda va fatta una sola volta all’anno accedendo al seguente link: