Esplora contenuti correlati

La Grande Guerra

L’Amministrazione Comunale di Fagagna ha avviato una programmazione per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.
Per l’organizzazione degli eventi è stato costituito un Comitato di cui fanno parte le Associazioni d’Arma e Combattentistiche, il museo Cjase Cocèl, la Pro Loco, le scuole ed esperti.

Fagagna, più precisamente Villa Volpe, è stata sede del Primo Comando
Supremo e da lì è partito l’ordine di avvio della Grande Guerra il 24 maggio 1915.

Fagagna e la Grande Guerra > video Youtube
La classe Terza B ha vinto il Premio Antonio Sema 2014 per la Scuola — Concorso Banca Popolare Friuladria-Crédit Agricole (sezione scuole medie), indetto dall’Associazione Culturale èStoria di Gorizia, con il progetto “Fagagna e la Grande Guerra”.


Storie di guerra, intrecci di vite “Dalla Belle Époque al dopoguerra”

Al termine del percorso della mostra itinerante “Fagagna: i luoghi della Grande guerra”,
sabato 16 maggio alle ore 20.45 nella Sala Florit della Casa della Gioventù in piazzetta Marconi viene inaugurata la mostra fotografica FAGAGNA: Storie di guerra, intrecci di vite. “Dalla Belle Époque al dopoguerra”.

La mostra raccoglie le testimoniane fotografiche dei luoghi simbolo del territorio durante il periodo bellico e i momenti che hanno segnato la storia del territorio fagagnese. È una possibilità per ricordare, ma anche per informare le nuove generazioni.

L’esposizione raccoglie le molteplici storie dei fagagnesi nel corso della Prima guerra mondiale, raccontando attraverso le immagini la vita di quei valorosi che l’hanno sacrificata a difesa della Patria e di coloro, che nell’attesa che i cari tornassero dal fronte, sperimentavano la miseria più nera.
Un’occasione per ripensare a fatti ed avvenimenti che vorremmo per sempre cancellare dalle pagine della storia.