Esplora contenuti correlati

AMBIENTE, MARTINI: NEL BILANCIO 2017 CONFERMATI GLI INCENTIVI PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO.

7 Febbraio 2017

“La nostra città ha recepito in maniera ottimale il servizio di raccolta differenziata, i cittadini sono protagonisti e partecipi di una filiera efficiente di gestione dei rifiuti e i risultati positivi si riflettono anche a livello di imposizione fiscale. E proprio questo ci ha permesso di dare un segnale fondamentale nel nuovo bilancio, che abbiamo approvato la scorsa settimana”. A dichiararlo, l’assessore all’ambiente e al bilancio, Franco Martini.

“Grazie ai risparmi ottenuti con la raccolta differenziata, il Comune di Ferentino ha abbassato per il 2017 la tassa sui rifiuti del 10%, a cui si unisce l’importante provvedimento sulla Tosap, anch’essa diminuita sempre del 10%. Si tratta di un risultato che va sottolineato. Nella nostra città, rispetto ad un trend consolidato negli Enti locali, si inverte una tendenza: le tasse diminuiscono. Facendo crescere ancora di più la percentuale di raccolta differenziata, potremo continuare questa opera di discesa della tassa sui rifiuti. Per questo intendiamo potenziare il servizio, attraverso la realizzazione di isole ecologiche e puntando a favorire ancor di più una cultura del riciclo dei rifiuti”.

“Tra gli altri provvedimenti di tutela ambientale contenuti nel bilancio – ha aggiunto Martini – c’è la conferma degli incentivi per lo smaltimento del cemento amianto, ancora presente in molte costruzioni del territorio. Gli interventi finanziati riguardano: eliminazione di coperture, tettoie, lastre contenenti amianto; lastre o pannelli piani o ondulati, utilizzati per copertura di edifici e come pareti divisorie non portanti; tegole, canne fumarie e di esalazione, serbatoi per contenere acqua, oltre la rimozione di elementi contenenti amianto utilizzati in ambito domestico (forni, stufe, pannelli di protezione caloriferi e simili) o condominiale (fioriere, tetti box, ecc.). Un ulteriore segnale di attenzione alla tutela della salute e per sorvegliare il corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi. Infine, voglio rivolgere un plauso ai cittadini per la collaborazione e la disponibilità dimostrata in occasione della seconda domenica ecologica che l’Amministrazione ha disposto per recepire i provvedimenti regionali del Piano per la Qualità dell’Aria”.