Esplora contenuti correlati

STORIA COMUNE: INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA ALFONSO GIORGI DI FERENTINO.

16 Febbraio 2017

Nell’ambito del progetto, finanziato dalla Regione Lazio “Storia comune”, organizzato dal Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco, del quale la Biblioteca Comunale di Ferentino fa parte, è stato organizzato l’incontro in aula Consiliare per proporre agli studenti ed ai cittadini, una riflessione sugli Statuti e sugli aspetti sociali e civili del loro utilizzo. Grazie agli interventi di Gioacchino Giammaria, Victor Crescenzi, Marco Di Cosmo e Francesca Pontri, sono stati evidenziati aspetti e curiosità legati agli Statuti di Ferentino, alle diatribe e controversie ritrovate nei documenti di archivio nei quali questo strumento normativo veniva applicato. Un appuntamento che ha stimolato la necessità di riportare nella nostra Città, almeno una copia anastatica dello strumento statutario, da far conoscere anche alle nuove generazioni.

Gli statuti di Ferentino risalgono al XV secolo e precisamente alla seconda metà del 1400. Il manoscritto è conservato presso la Biblioteca del Senato. Tale strumento, con varie vicissitudini, rimase attivo fino al XVII secolo, quando il Consiglio comunale di Ferentino propose di far eseguire una copia del documento, orami illeggibile ed  incomprensibile alla maggior parte dei cittadini, ma tale procedimento non venne mai fatto. Gli statuti continuarono ad essere strumento di consultazione per dirimere talune controversie, fino al 1816, quando lo Stato Pontificio sanciva che gli statuti municipali delle città, dei villaggi e terre dello Stato, non avevano più alcun valore, se non in materia di beni comuni e danneggiamenti. L’antico manoscritto rimase a Ferentino fino al 1932 quando il Podestà, in carica della Città, prestò tale documento ad un’allieva del senatore Pietro Fedele, docente di storia medievale. Pur richiesto, il manoscritto non venne più restituito e l’antico codice rimase al senatore Fedele che poi lo “donò” alla Biblioteca del Senato, dove tuttora viene conservato.

PROGETTO LETTURA 2016/2017. Anche per l’anno scolastico 2016/2017 la Biblioteca comunale di Ferentino ha potuto, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale ed alla collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, programmare attività di sostegno alle scuole ed alla lettura. L’agenzia Einaudi ha proposto una serie di scrittori per ragazzi e bambini da far incontrare ad alunni e studenti dopo avere letto alcuni dei loro libri.

ferentino-convegno-statuti ferentino-incontro-con-gli-autori-b ferentino-incontro-con-gli-autori-a

Nell’ambito di questo progetto, il 13 ed il 14 Febbraio, gli alunni dei plessi Giovanni Paolo II, Don Guanella, Cameracanne, Simone Cola e Colle Silvi, hanno incontrato Stefano Bordiglioni, uno dei più importanti autori italiani di letteratura per ragazzi. Artista poliedrico e dinamico, scrittore di più di 200 libri, che hanno vinto numerosi premi, ma anche autore di canzoni e programmi televisivi, Stefano Bordiglioni ha saputo catturare i bambini con la sua chitarra e con le sue storie, rispondendo alle numerose e attente domande dei bambini. Foto di gruppo e firma dei libri hanno poi concluso gli incontri ai quali hanno partecipato insegnanti e genitori. I prossimi incontri saranno dedicati alle Scuole secondarie ed ai cittadini e vedranno a Ferentino gli scrittori: Massimo Roscia, Patrizia Marzocchi e Giacomo Mazzariol.