FERENTINO RICORDA: IL VALORE DELLA MEMORIA: 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE
19 Aprile 2017
Martedì 25 aprile Festa della Liberazione per ricordare la vittoria nel 1945 della Resistenza, di tante persone, uomini e donne, di tutte le estrazioni sociali e di diversi ideali politici, unite per sollevarsi dalla dittatura del nazifascismo, all’indomani di orribile ventennio, pagina dolorosissima della storia del secondo conflitto mondiale, storia anche locale, che ricorda le stragi di civili, l’orrore di una guerra combattuta non soltanto contro gli eserciti nemici ma contro inermi, intere popolazioni.
Il sindaco Antonio Pompeo: Una giornata per ricordare insieme e manifestare la comune volontà di non dimenticare. Martedì 25 aprile, in Piazza Duomo, il ritrovo di autorità, associazioni e cittadini, cui seguirà alle 19.00 la santa messa in suffragio dei caduti. Alle 20.00 nel Sacrario del criptoportico, la deposizione di una corona presso le lapidi che elencano le vittime civili della II Guerra mondiale. L’invito è rivolto ai concittadini, associazioni, comitati, giovani, per rendere omaggio ai nostri caduti, martiri per la Libertà, affinché il ricordo del loro sacrificio sia d’esempio, nella riaffermazione dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione, nella convinzione che i riferimenti alle prospettive di pace e di promozione umana, in essa contenuti, siano il modo più degno per onorarne la memoria. Occasione per ricordare i tragici eventi, che videro Ferentino distrutta dai bombardamenti degli Anglo-Americani, le drammatiche notti del maggio 1944, anno in cui la città versò il suo maggior tributo di sangue e di distruzione con il 75% degli edifici abbattuti e oltre 400 vittime.
Per questi motivi, per la grande generosità verso le popolazioni sfollate, per il grande impegno nella ricostruzione, nel febbraio 2002, Ferentino è stata insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Collalti: Ferentino vuole ricordare la sua storia e rendere onore ai suoi martiri. Il 25 Aprile, giorno della liberazione, tutti siamo chiamati a ricordare chi ha combattuto contro le oppressioni per garantirci la libertà. Vorremo che soprattutto i giovani ripercorressero quelle pagine di Storia, con la riscoperta di monumenti e luoghi, dove si è scritta la storia della nostra Città: La Casa del Memoriale, presso Porta s. Agata, con le lapidi dedicate alle vittime civili, sfollati dai Comuni del Cassinate; il Criptoportico, nel carcere di Sant’Ambrogio, anch’esso rifugio durante la guerra, dove è allestita la mostra il Valore della Memoria, gigantografie sulle distruzioni e rovine della nostra città.