Esplora contenuti correlati

TURISMO 2.0, PROGETTO “TERRA ERNICA”, PRIMO DELLA PROVINCIA DI FROSINONE NELLA GRADUATORIA DELLA REGIONE LAZIO

10 Maggio 2017

Primo della provincia di Frosinone, quattordicesimo dell’intero territorio del Lazio. Va a buon fine il progetto presentato come comune capofila dalla città di Ferentino, insieme ad Alatri, Anagni, Fumone e Veroli, per rispondere all’avviso pubblico della Regione Lazio per la valorizzazione e promozione turistica dei Borghi.

“Terra ernica: le città fortificate e la loro sentinella”, il titolo della proposta progettuale che è stata accolta dagli uffici regionali e che permetterà all’intero circondario di ottenere dei finanziamenti per valorizzare e promuovere le ricchezze turistiche presenti.

Si tratta del risultato di un lavoro di collaborazione tra i diversi enti locali, che hanno fatto squadra, mettendo insieme le varie idee e i diversi punti di forza, replicando quello stesso modello di rete che si sta applicando nel settore della tutela ambientale.

In particolare, il progetto condiviso dalle cinque municipalità intende rafforzare le azioni finalizzate ad allargare il bacino dei potenziali turisti che potranno visitare il territorio, puntando sulla maggiore fruibilità della conoscenza delle ricchezze storico, artistiche, ambientali ed enogastronomiche, mettendo in rete le varie realtà locali e puntando forte su nuova tecnologia e nuova segnaletica.

Attraverso il finanziamento di cui beneficeranno i comuni, verrà realizzata un applicazione per smartphone e tablet in cui trovare tutte le informazioni, di qualunque genere, da quelle storiche a quelle sulla ricettività, accompagnata dalla possibilità di svolgere una visita interattiva grazie ad un Virtual Tour, oltre a brochure, cartoguide, Qr code, video con drone,  e nuova segnaletica. Insomma, tutti gli strumenti del turismo 2.0.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ferentino Antonio Pompeo: “In primo luogo voglio sottolineare la bontà della sinergia con i comuni di Alatri, Anagni, Fumone e Veroli: puntare sul turismo è una scelta fondamentale, a patto che si faccia squadra. Questo è solo il punto di partenza di una condivisione e di una collaborazione che continuerà proprio per dare più forza all’intero sistema turismo del circondario. Insieme si è più forti, come abbiamo già dimostrato con il coordinamento per l’ambiente. Poi c’è da evidenziare ancora una volta la capacità degli uffici di presentare proposte e progetti di elevata qualità che trovano accoglimento negli enti sovracomunali. Infine, il progetto specifico: rientra tra gli interventi che l’Amministrazione sta portando avanti proprio per valorizzare una delle nostre peculiarità: il patrimonio storico, artistico, ambientale, che necessità, nel contesto della società globalizzata, di strumenti interattivi e di promozione che sappiano sfruttare le tecnologie più moderne”.