Esplora contenuti correlati

Ferentino in Fiaba Giovedì 24 agosto 2017 ore 21.15 Piazza Mazzini. DON CHISCIOTTE E SANCIO PANZA

24 Agosto 2017

Teatro Eidos Benevento presenta  DON CHISCIOTTE e SANCIO PANZA

Liberamente tratto da “Don Chisciotte de la Mancia”  di Miguel de Cervantes, scritto e diretto da Virginio De Matteo. Con Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra, Virginio De Matteo,  Scenografia Claudio Mirra, Costumi Nico Celli, Direttore di scena Maurizio Iannino, Luci e fonica Claudio Mirra.

Presentazione. Don Chisciotte e Sancio Panza, una delle coppie più celebri della letteratura mondiale. Lo spettacolo, messo in scena appositamente per i ragazzi, utilizza un linguaggio semplice e ripercorre gli schemi della Commedia dell’Arte e del Teatro Elisabettiano, disegnando un quadro fresco e buffo dei personaggi. Riso, immaginazione e fantasia sono il principio di una messa in scena divertente e godibile; nella quale si rincorrono situazioni in cui lo stesso oggetto dà origine a interpretazioni dei due personaggi diametralmente opposte senza che nessuno dei due, però, prevalga sull’altro, trasformando la realtà a seconda della prospettiva da cui la si guarda. La storia racconta di Don Chisciotte e Sancio Panza che si apprestano a liberare Dulcinea, prigioniera di un perfido duca. I due incontreranno i famosi mulini a vento e un disonesto oste che cercherà di sottrarre loro il danaro. Lo Spettacolo, insomma, condurrà il pubblico nel surreale mondo di Don Chisciotte; fatto di giganti e saracini, di estenuanti battaglie e alte gesta eroiche.

TEATRO EIDOS BENEVENTO. Era il 1986, quando alcuni artisti, provenienti da Scuole diverse, che avevano in comune una grande passione per il teatro, decisero di mettere su la Compagnia TEATRO EIDOS. Così, rappresentando Euripide, Shakespeare, Cechov – per citarne alcuni – cominciarono a girare per i vari teatri d’Italia. La svolta decisiva avvenne nel 1992, quando la Compagnia si accostò alla Commedia dell’Arte e mise in scena un canovaccio su Pulcinella. Il pubblico che apprezzò di più fu quello dei ragazzi. Le numerose produzioni per ragazzi, sempre più specifiche, affiancate al teatro tradizionale e di ricerca, ci hanno permesso di arrivare a traguardi artistici impensati, e l’amore per il pubblico dei “grandi piccoli spettatori” ci ha permesso di allestire, con successo, pièce scritte dal nostro laboratorio di scrittura. E a quel pubblico abbiamo diretto vari stage e laboratori. Fino ad approdare all’organizzazione di “AnGHInGò” e “Il paese dei sogni”, prestigiose Rassegne di Teatro per Ragazzi. Così a distanza di oltre dieci anni possiamo dire che quella scelta ha permesso al TEATRO EIDOS di occupare un posto di rilievo nel panorama italiano del Teatro per Ragazzi.