Esplora contenuti correlati

TUTTO PRONTO PER IL TAGLIO DEL NASTRO DELLA NUOVA ROTATORIA DEL CASELLO AUTOSTRADALE A1

27 Ottobre 2017

Mancano poche ore al taglio del nastro di un’altra opera che contribuirà a migliorare la viabilità in entrata e in uscita da Ferentino. Infatti, sabato mattina, 28 ottobre, a partire dalle ore 11 verrà inaugurata la nuova rotatoria presso il casello autostradale A1, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni e dei cittadini.

Con la nuova rotatoria l’amministrazione comunale guidata da Antonio Pompeo centra diversi obiettivi: aumenta i livelli di sicurezza su un tratto stradale importante e trafficato; abbellisce e impreziosisce l’estetica sull’ingresso principale della città; senza contare che la struttura insiste su un’arteria, quella della consortile n. 5, dunque accresce anche la competitività del sistema delle imprese che  insistono sull’area.

La rotatoria del casello autostradale completa un programma complessivo di interventi realizzati in quella zona dall’amministrazione in carica che hanno visto la riqualificazione e la pulizia dei fossi della strada consortile n. 5 come non avveniva da diverso tempo, il rifacimento della segnaletica, oltre alla conclusione dei lavori che a breve metteranno a disposizione della città e dell’intero comprensorio uno scalo ferroviario nuovo, moderno e funzionale, grazie al progetto 500 stazioni di Rfi.

Dunque una città che dal punto di vista delle infrastrutture moderne e dei trasporti efficaci ed efficienti in quest’ultimo quinquennio ha avuto un’evidente crescita.

Per quanto riguarda poi la rotatoria che verrà inaugurata, oltre all’aspetto prettamente legato alla sua funzione di disciplina del traffico, va sottolineata anche la cura e l’attenzione che è stata riservata all’aspetto estetico: in primo luogo l’originalità della struttura che richiama i monumenti e la storia della città gigliata, dunque costituirà un valore aggiunto anche per la promozione del territorio, senza contare la bellezza dell’aspetto cromatico, anch’esso studiato nei minimi dettagli.

Ma non finiscono qui gli interventi. Sono in corso di realizzazione anche i lavori per completare il parcheggio che si trova nei pressi della rotatoria e che sicuramente sarà un’altra opera molto utile e apprezzata, tenendo conto della centralità che Ferentino, per la presenza del casello autostradale e dell’innesto con la superstrada per Sora, ha assunto nel sistema della viabilità provinciale.

“Un’opera – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – che certamente contribuisce a rendere più funzionale e sicuro il traffico, senza contare che sarà un biglietto da visita molto bello per la nostra città, completando l’azione di riqualificazione di tutti gli ingressi cittadini, a dimostrazione della qualità della programmazione e della progettazione che l’amministrazione in carica sta mettendo in campo in questi anni non solo per la viabilità, ma in tutti i settori. Invito i cittadini a partecipare alla cerimonia di inaugurazione”.