Esplora contenuti correlati

Totem multimediale “Infopoint” nuovo Sistema Informativo Cimiteriale.

30 Ottobre 2017

L’Amministrazione Comunale, attenta alle innovazioni tecnologiche, che possono migliorare i servizi al cittadino, attiva presso il Civico Cimitero un Totem multimediale “Infopoint” che fa parte del Sistema Informativo Cimiteriale, che consentirà di gestire in modo informatizzato tutte le problematiche e gli adempimenti procedurali legate alla gestione del Cimitero comunale.

Il totem multimediale costituirà un punto informativo sempre attivo, negli orari di apertura al pubblico, nel quale, digitando il nome del defunto, sul display “touch screen”, sarà indicata con una freccia, sulla mappa digitale dello schermo, l’esatta posizione, all’interno del Cimitero, con i percorsi per raggiungerla.

Il nuovo sistema, infatti, permetterà di identificare con precisione la posizione del nome ricercato, grazie alla realizzazione di un sofisticato sistema  che costituisce una banca dati digitale storica, in continuo aggiornamento, di tutte le attività che saranno svolte nel Cimitero.

Per informatizzare il cimitero nel nuovo Sistema sono stati rilevati e schematizzati, all’interno del software, tutti gli elementi strutturali che lo compongono, raggruppandoli in una planimetria nella quale sono codificate tutte le posizioni dei colombari, tombe, cappelle gentilizie ecc., unitamente alla posizione di tutti i defunti in esse presenti.

I dati sono stati inseriti in un’apposita “Anagrafe Cimiteriale” che sarà aggiornata costantemente in modo da costituire una Banca Dati funzionale per la programmazione e archiviazione di tutte le attività legate alla gestione del Cimitero, quali, ad esempio, la compilazione delle concessioni, le manutenzioni, i lavori e servizi, gli spostamenti, le luci votive, ecc.

In linea, quindi, con quanto previsto dalle recenti normative per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune di Ferentino con la collaborazione della Soc. Nuova Informatica S.r.l. di Anagni, che ha realizzato il sistema, si pone all’avanguardia per lo sviluppo delle tecnologie dell’innovazione tra i Comuni che operano per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana per fornire al Cittadino un servizio sempre più qualificato ed efficiente.