Esplora contenuti correlati

FERENTINO, NOVITÀ IMPORTANTI PER LA SICUREZZA STRADALE: IL COMUNE E L’ASTRAL AL LAVORO PER UN PROGETTO SULL’ASSE CASILINO

1 Dicembre 2017

Ancora attenzione per la sicurezza stradale a Ferentino. Il sindaco Antonio Pompeo ha spiegato, durante la seduta del Consiglio comunale, che si sta lavorando per la messa in sicurezza dell’asse viario Casilino.

Il Comune, infatti, sta per trasformare in un progetto reale il dialogo costante che c’è stato con l’Astral, titolare della competenza su quel tratto viario.

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo congiunto tra i funzionari della società regionale che si occupa di strade e la Polizia municipale, propedeutico alla definizione delle attività da mettere in campo.

Non solo, è poi continuato il confronto e l’iter amministrativo progettuale e ora, si è in attesa di firmare la Convenzione per l’utilizzo da parte del Comune delle risorse di Astral.

Si tratta solo dell’ultimo progetto in tema di sicurezza stradale che l’Amministrazione comunale di Ferentino sta portando avanti. Vanno ricordati alcuni degli interventi più significativi adottati: messa in sicurezza degli incroci che presentavano maggiori criticità (Fontana la Noce , Rotatoria zona Farmacia, Rotatoria casello Autostradale, e, in corso di realizzazione, con finanziamenti regionali per la sicurezza stradale, Rotatoria zona Pontegrande); installazione di nuovi di nuovi dossi e segnaletica; messa in sicurezza della rete viaria rurale; potenziamento della pubblica illuminazione per favorire migliori condizioni di guida, nello specifico sugli incroci sulla via Casilina; corsi di formazione per le scuole con personale specializzato.

“In questi anni abbiamo messo in campo diversi progetti per migliorare la sicurezza stradale – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – sia  livello di opere e di riqualificazione delle arterie comunali, che di sensibilizzazione della cittadinanza. Senza contare il dialogo fruttuoso con gli altri enti competenti. Continuiamo questo percorso attraverso progetti concreti, come quello che, grazie al dialogo con l’Astral, a breve riguarderà l’asse viario Casilino”.