Esplora contenuti correlati

FERENTINO IN FIABA HAPPY CHRISTMAS NATALE 2017

7 Dicembre 2017

Sabato 9 e domenica 10 dicembre, grandi rappresentazioni, in Piazza Matteotti, per Ferentino in Fiaba Happy Christmas, con la direzione artistica di Benedetto Zenone, referente della Compagnia i Guardiani dell’Oca, protagoniste due tra le più apprezzate compagnie: Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra e Teatro del Ramino di Castignano.

Il sindaco Antonio Pompeo: In continuità con l’edizione estiva, grandi e piccoli saranno immersi in un‘atmosfera prettamente fiabesca con spettacoli affascinanti attraverso narrazioni di storie senza tempo. Una rassegna, unica in Ciociaria: trampolieri danza aerea fuoco acrobati giocolieri effetti pirotecnici, folletti e fate, gnomi ed elfi, un progetto culturale, negli splendidi scenari del centro storico, addobbato a festa, a pochi giorni dal Natale, dedicato alle magiche ed emozionanti atmosfere di questo periodo.

PICCOLO NUOVO TEATRO: un team appassionato, dedicato a FAR DIVENTARE I SOGNI REALTÀ. Due le parole chiave che esprimono la natura del Piccolo Nuovo Teatro: creatività e crescita. Il Piccolo Nuovo Teatro preferisce definirsi “gruppo” piuttosto che “compagnia teatrale”; i componenti rimangono i medesimi, rafforzando l’interazione e la crescita sia individuale sia collettiva. Una condivisione di percorsi con obiettivi comuni e idee finalizzate a un futuro coeso. P.N.T trova la propria espressione in un linguaggio fatto di simbolismi e visioni che affondano le radici nella tradizione rinascimentale, utilizzando trampoli, macchine teatrali, fuoco vivo ed effetti pirotecnici. Immagini forti e inaspettate, momenti di grande impatto visivo che scaturiscono dalla magia evocativa del teatro di strada.

Piazza Matteotti, Sabato 9 dicembre ore 17.00: ZOE IL PRINCIPE DELLA VITA, spettacolo di teatro di strada trampoli fuoco musica ed effetti pirotecnici.  Zoé, ovvero Vita, in greco antico, è uno spettacolo basato sul rapporto tra l’uomo e la natura, realizzato attraverso scene poetiche, alternate a momenti d’intensa drammaticità, e messo in scena come spettacolo di teatro di strada.In un mondo in cui le lotte etniche e culturali sembrano sopraffarci, provocando un vortice di follia generale, abbiamo sentito forte l’esigenza di raccontare un sentimento capace di contrastarle, l’amore. L’amore di una madre per sua figlia, l’amore di una dea per le sue creature, l’amore di un dio per una fanciulla destinata a far prosperare l’umanità. Un intreccio di amori che pone al centro di tutto un’origine fondamentale per tutti: la vita e la sua essenza. Lo sviluppo narrativo è incalzante, gli attori su trampoli e/o artisti di strada a terra popolano la scena, indossando strutture di fuoco e pirotecniche, creando così un forte impatto visivo. Le bellissime scenografie e i costumi ne completano la suggestione.

TEATRO DEL RAMINO. Nasce nel 1996 da un gruppo di appassionati dell’epoca medievale; le rappresentazioni affondano le loro radici nelle saghe e nelle leggende narrate da generazioni e generazioni di vecchi saggi, riuscendo a trasmettere al pubblico le emozioni di avventure lontane nel tempo e nello spazio. Il fuoco, le acrobazie sui trampoli, i giochi pirotecnici, le luci e le musiche, abilmente inserite nel canovaccio della storia raccontata: sono questi gli elementi evocativi che, insieme con una scenografia particolarmente curata, caratterizzano le rappresentazioni del Teatro del Ramino.

Presentazione. Siamo il teatro fra il pubblico e il cielo: fra voi e l’emozione. Sui trampoli con i nostri magici fuochi illuminiamo le piazze della storia. Sui trampoli nei centri storici più belli d’ITALIA abbiamo restituito al pubblico storia viva. Artisti instancabili in viaggio attraverso il tempo. Illuminiamo con gocce ardenti di fuoco il buio dei secoli. Siamo usciti dalle saghe più avvincenti di tutti i tempi. Veniamo dai vostri sogni armati di spade ardenti sguainate contro i vostri incubi. Siamo cavalieri, dame, mostri, negromanti: eroi.  Il fuoco pirotecnico, il fuoco artificiale è parte dei nostri spettacoli, integrandosi perfettamente e aggiungendo luce e forza alle nostre scene. Gli oggetti e le armi diventano magiche. La scena si fonde alle bellezze architettoniche locali e si sincronizza con i movimenti degli attori in scena, sottolineandola con l’effetto appropriato e la luce giusta.

Piazza Matteotti, Domenica 10 dicembre ore 16.00 Sfilata; ore 17.00 spettacolo: LA FABBRICA DI GIOCATTOLI DI BABBO NATALE.