Esplora contenuti correlati

FERENTINO, OLTRE SEI MILIONI DI EURO DI FONDI REGIONALI DALL’INSEDIAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE POMPEO

20 Dicembre 2017

Tra i parametri che indicano la qualità e la validità dell’azione amministrativa di un Comune c’è sicuramente la capacità di intercettare fondi da enti sovraordinati.

Una capacità che può fare la differenza rispetto alle possibilità di crescita dal punto di vista delle opere e dei servizi,  tenendo conto delle risorse sempre minori a disposizione degli enti locali.

Tale capacità a Ferentino è un dato certo, certificato dai numeri. Facendo un rapido calcolo solo dei finanziamenti ottenuti dalla Regione Lazio, l’Amministrazione Pompeo, dal 2013, anno di insediamento, a fine 2017, ha ottenuto oltre sei milioni di euro, più di un milione ad annualità.

Risorse destinate a tutti i settori: dall’ambiente alla cultura, dai servizi sociali al commercio. Quello che spicca però, sono i fondi per le nuove opere pubbliche, un tratto caratteristico della rivoluzione urbana di Antonio Pompeo e della sua maggioranza che in questi anni stanno operando su un duplice versante: quello conservativo, valorizzando le tante ricchezze del patrimonio locale e quello delle nuove opere e dei nuovi servizi, come la Casa della Salute, la Città dello Sport, la stazione ferroviaria. Con le risorse regionali, per esempio, è stato possibile intervenire per la scuola Belvedere, il parcheggio di via Consolare, la scuola Giardino, Villa Gasbarra, l’area di S. Nicola, le strade rurali, solo per fare alcuni esempi.

“Un’amministrazione del fare è quella che parte dai dati, certi e indiscutibili – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – in quattro anni e mezzo, abbiamo ottenuto dalla Regione Lazio oltre sei milioni di euro di finanziamenti, senza contare le risorse arrivate da altre istituzioni. Questo significa due cose: che abbiamo una struttura che monitora costantemente le opportunità a disposizione e che poi riesce a tradurle in opere e servizi. Abbiamo lavorato molto proprio per consolidare e rafforzare questo modello e il nostro Comune partecipa a tutti i bandi a disposizione. Un aspetto virtuoso che ci tengo a sottolineare e per il quale mi sento di ringraziare gli uffici che, con impegno e professionalità, operano in tal senso”.