La bonifica dell’ex Cartiera di Ferentino è finalmente realtà
29 Marzo 2019
Con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma, il Comune avrà a disposizione 1,4 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza.
Un risultato atteso da anni dai cittadini, che l’Amministrazione guidata dal sindaco Pompeo porta a conclusione, attraverso un impegno che ha visto il Comune seguire con attenzione e puntualità l’intero iter, tanto da essere stato il primo ente a presentare tutta la documentazione necessaria ad accedere al finanziamento per gli interventi di risanamento.
Secondo lo schema ed il cronoprogramma dell’Accordo, lo stesso impegna Ministero e Regione a concludere gli interventi di caratterizzazione e messa in sicurezza entro il 2020.
“Non vogliamo perdere neppure un giorno” – ha concluso l’assessore Evelina Di Marco – “perché non intendiamo fermarci alla bonifica del sito ma abbiamo un progetto concreto per il riutilizzo e riuso della ex Cartiera, condiviso con le associazioni di cittadini, e che presenteremo ed attueremo alla conclusione dell’intervento di risanamento. Si tratta di un risultato storico per la nostra città, atteso da tanti anni e che, con capacità, impegno quotidiano e attenzione, siamo riusciti ad ottenere”.
“Erano anni che Ferentino aspettava questo risultato – ha spiegato il sindaco Pompeo – noi avevamo preso un impegno con i cittadini e, con soddisfazione, possiamo dire di averlo mantenuto. Non ci fermiamo però, vogliamo aprie una pagina nuova per quell’area, che da simbolo di degrado si trasformerà in quello della rinascita e dell’impegno per il territorio. Ne discuteremo insieme venerdì prossimo, 5 aprile, alle ore 18.00 presso il Centro sportivo cartiera”