Esplora contenuti correlati

Fiati in Concerto XIV Edizione «VISIONI» & «VISIONI LATERALI» 16 luglio – Orchestra Sinfonica Giovanile “IIS A.G. Bragaglia”

15 Luglio 2019

Dopo la prima serata del 15 luglio, tutta dedicata a un pilastro della musica jazz internazionale, il 16 luglio Fiati in Concerto “Visioni” focalizza tutta la sua attenzione a un particolare tipo di talento: quello dei giovani. Il concerto rientra infatti nello “Spazio Giovani Talenti”, fortemente voluto dal direttore artistico della rassegna, proprio per porre un accento forte e immediato sulla valorizzazione delle nuove realtà artistico-musicali giovani e giovanili del territorio della provincia di Frosinone.

Per questo, nel suggestivo chiostro di S. Antonio Abate in Ferentino, martedì 16 alle 21.30 si potrà apprezzare il talento di una formazione decisamente recente, quale è l’Orchestra Sinfonica Giovanile “IIS A.G. Bragaglia” di Frosinone, diretta dal M° Marco Attura, personalità di spicco del nostro territorio, che già da giovanissimo si è addentrato nel campo della direzione d’orchestra, conseguendo prestigiosi titoli e dirigendo diverse formazioni in tutto il territorio italiano e all’estero.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile nasce infatti dalla volontà M° Marco Attura, che, ampliando l’organico di un gruppo preesistente, ne ridefinisce i tratti essenziali dando dunque nuova vita a una formazione che vede la partecipazione dei ragazzi dell’intero quinquennio di scuola superiore presso l’omonimo istituto. Una valida formazione orchestrale quindi, integrata da quella tecnica e teorica previste dal piano di studi, che permettono l’acquisizione di nozioni di tipo stilistico, tecnico ed espressivo collegate alla prassi esecutiva del repertorio affrontato, e che fornisce agli studenti la dotazione necessaria per percorrere la giusta strada verso un futuro professionale.

Il programma scelto per la serata, una rarità, vedrà l’esecuzione di alcune colonne sonore che solitamente non trovano degno spazio nelle sale da concerto italiane ma che vengono regolarmente eseguite oltreoceano.