
Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni
1 Ottobre 2019
Dal primo ottobre parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni realizzato dall’ISTT – Istituto Nazionale do Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano ma soltanto un campione di esse, pari a un milione e 400 mila, residenti in 2.800 comuni italiani. Solo una parte dei comuni (circa 1.100) sarà interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante parte (circa 1.700 comuni) sarà chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. La rilevazione sarà effettuata dal 1 ottobre al 20 dicembre.
Il comune di Ferentino sarà interessato dal Censimento Permanente per tutti gli anni dal 2018 al 2021 e le famiglie campione, per l’anno 2019, saranno circa 545 di cui:
x n. 171 famiglie coinvolte in una RILEVAZIONE AREALE – Trattasi di rilievo territoriale utile a verificare l’esistenza di una serie edifici, presi a campione, la correttezza dei numeri civici collegati e l’ intervista delle famiglie residenti all’interno di essi, effettuati da rilevatori incaricati dal Comune (1° Ottobre – 13 Novembre).
x n. 374 famiglie coinvolte in una RILEVAZIONE DA LISTA – Trattasi di compilazione on-line di un questionario Istat, in maniera autonoma e/o con l’aiuto di rilevatori incaricati dal Comune (7 Ottobre – 20 Dicembre).
Le famiglie coinvolte riceveranno, da parte dell’Istat, una lettera con le modalită della rilevazione.
A svolgere le attività di rilevazione presso le famiglie saranno rilevatori incaricati dal Comune (dipendenti comunali) ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito dall’Istat. Per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione delle famiglie campione.
Si ricorda che la compilazione del questionario è un obbligo di legge soggetto anche a sanzioni comminate dall’ Istat. I dati raccolti saranno diffusi in modo aggregato e trattati nel rispetto della privacy.
Per gli approfondimenti si consiglia di consultare: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
Per informazioni:
Numero Verde Istat: 800.188.802
Ufficio Comunale di Censimento – Piazza G. Matteotti 16 – 0775/248257 0775/248223