
VIII Ecoforum Legambiente Lazio – Ferentino Comune Riciclone 2023
16 Gennaio 2024
Si รจ svolta questa mattina nel Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone l’VIII edizione dell’Ecoforum Legambiente per il Lazio.
๐๐ฅ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ ๐๐ข ๐
๐๐ซ๐๐ง๐ญ๐ข๐ง๐จ รจ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐จ ๐ฉ๐ซ๐๐ฆ๐ข๐๐ญ๐จ ๐๐จ๐ฆ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ญ๐ซ๐ ๐ข ๐๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฏ๐ข๐ง๐๐ข๐ ๐๐ข ๐
๐ซ๐จ๐ฌ๐ข๐ง๐จ๐ง๐ ๐๐ก๐ ๐ก๐๐ง๐ง๐จ ๐ซ๐๐ ๐ ๐ข๐ฎ๐ง๐ญ๐จ ๐ข๐ฅ ๐ญ๐ซ๐๐ ๐ฎ๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ฅ ๐๐% ๐๐ข ๐ซ๐๐๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ญ๐.
Confrontando i dati Arpa Lazio (63,94%) e quelli del Catasto ISPRA (65,11%) Ferentino รจ risultato tra i comuni piรน virtuosi nella raccolta differenziata nell’anno 2023. Su 91 Comuni, sono 33 quelli della Ciociaria che sono stati premiati questa mattina dai vertici di Legambiente Lazio.
A ritirare l’attestato di Comune Riciclone il sindaco, Piergianni Fiorletta che si รจ detto soddisfatto per il lavoro svolto e il risultato raggiunto dalla cittadinanza: “Un plauso ai cittadini, specie quelli che pagano con senso del dovere e puntualitร le tasse sui rifiuti a differenza dei ‘furbetti’ e poi ai tanti cittadini che rispettano le regole che da anni sono attive sul territorio in maniera di raccolta differenziata. Stiamo dotando la cittร di foto trappole per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel nostro vasto territorio. Intendiamo migliorare i numeri della raccolta differenziata che al momento ci vedono di poco sopra il 65%. Sappiamo che c’รจ tanto da lavorare e siamo qui per questo. Un ringraziamento alla ditta Lavorgna e a quanti nel settore Ambiente lavorano negli uffici comunali per il bene della cittร . In particolare un grazie a Legambiente con il quale abbiamo collaborato in questi mesi per verificare le acque del lago di Canterno e i risultati sono stati piรน che soddisfacenti. Ora raccogliamo questo riconoscimenti, che deve perรฒ essere da sprone a fare meglio giร nei prossimi mesi, a migliorare il servizio e diffondere la cultura della Raccolta Differenziata”.
Nelle foto alcuni momenti della mattinata con il sindaco Piergianni Fiorletta, accompagnato per l’occasione dall’assessore Franco Martini.