
Annullo Postale per il Centenario del Monumento ai Caduti
17 Gennaio 2024
Nel pomeriggio di ieri, martedì 16 gennaio 2024, nella sala consiliare del Comune di Ferentino, si è svolto l’annullo postale speciale in occasione del centenario del Monumento ai Caduti di Ferentino nella Prima Guerra Mondiale.
Il monumento, collocato al centro di Piazza Matteotti, fu progettato dall’architetto Luigi Morosini che ideò una colonna onoraria impostata su una croce a quattro bracci uguali, che faceva da base a un tamburo ottagonale sulle cui facce furono incisi i nomi di tutti i soldati ferentinati morti al fronte della guerra, nell’assolvimento del dovere civico di difendere e salvare la Patria.
Ben 167 nomi comprendenti i caduti in combattimento e soldati morti dopo la fine della guerra, ma per cause connesse alle ferite riportate nel corso delle operazioni militari.
Su questo ottagono, altare eretto per onorare e rendere sacra l’azione dei nostri soldati, si imposta una colonna scanalata al cui termine una possente Nike alata in bronzo si posa per coronare di gloria i Caduti di Ferentino.
L’Associazione “Gli Argonauti” promotrice dell’evento e il suo presidente Bianca Maria Valeri, hanno ringraziato il Sindaco Piergianni Fiorletta e il Presidente del Consiglio comunale Claudio Pizzotti per aver permesso la realizzazione dell’annullo nella Sala consiliare e il direttore dell’ufficio postale di Ferentino, Paris e tutto il personale per la preziosa collaborazione.