Esplora contenuti correlati

Un nuovo polo del freddo “New Cold” a Ferentino grazie alla Froneri

24 Settembre 2024

E’ stata posata questa mattina a Ferentino la prima pietra del più grande e avanzato magazzino logistico automatizzato del Centro-Sud Italia. Un nuovo polo del freddo, che costituirà il più grande e innovativo magazzino logistico automatizzato del Centro – Sud Italia a Ferentino grazie al nuovo cold store di NewCold, leader globale nella logistica alimentare avanzata. Lo stabilimento, che entrerà in funzione nel 2026 e sarà determinante nella strategia della società per coprire logisticamente l’area del Centro – Sud Italia, prevederà oltre 70 milioni di euro di investimenti e creerà dai 150 ai 200 nuovi posti di lavoro.

La struttura sorgerà nei pressi dello stabilimento “Froneri” a Ferentino e sarà collegata a esso attraverso un tunnel dedicato: una soluzione inedita per il mercato italiano, che permetterà di ottenere importanti benefici ambientali e ridurre l’inquinamento da trasporto, supportando la crescita del business di Froneri e ampliando ulteriormente la partnership virtuosa tra le due realtà. All’evento di presentazione del nuovo Polo sono intervenuti: Bram Hage, founder e ceo di NewCold, Luca Quaresima, country manager Italy di NewCold, Pietro Monaco, global head of operations di Froneri e Piergianni Fiorletta, sindaco di Ferentino.

“E’ un giorno importante per la città – ha commentato il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta -. Grazie all’impegno e alle strategie aziendali di Froneri, sarà creata una struttura eco sostenibile ma anche in grado di creare nuovi posti di lavoro. Inizia un nuovo percorso industriale in un momento storico non semplice per il nostro paese. Grazie all’impegno e alla capacità imprenditoriale di quanti hanno creduto in questo territorio”.

La nuova struttura sarà costruita in fasi, con la Prima Fase che fornirà 62.000 spazi pallet e supererà i 40 metri di altezza. Il magazzino di New Cold sarà all’avanguardia anche dal punto di vista energetico: il nuovo hub utilizzerà infatti il 50% di energia in meno rispetto ai magazzini tradizionali, sfruttando diverse fonti energetiche rinnovabili.