Esplora contenuti correlati

CROSSROADS 2, MOSTRA D’ARTE PER LO SCAMBIO CULTURALE ITALIA-LITUANIA

24 Ottobre 2018

La Sala Orsini di Palazzo Chigi ospita dal 27 ottobre al 4 novembre 2018 la mostra di arte grafica Crossroads 2, che viene inaugurata sabato 27 ottobre, alle ore 11.

La mostra si configura come un progetto di scambio culturale tra Italia e Lituania nell’ambito delle manifestazioni che la Lituania ha organizzato in tutto il mondo per far conoscere la propria storia e la propria cultura in occasione del centenario dell’Indipendenza. Coronamento e sintesi di un percorso che ha visto dapprima 12 artisti italiani portare il loro lavoro a Vilnius e poi 15 artisti lituani esporre le loro opere a Roma, la mostra di Formello offre al visitatore la possibilità di ammirare le opere d’arte degli uni e degli altri riunite sotto uno stesso tetto. Obiettivo ultimo della mostra Crossroads 2 è il rafforzamento del dialogo culturale tra Lituania e Italia al fine di aggiungere un piccolo tassello alla costruzione di un’Europa unita sotto il segno della Cultura.

La figura di Jean Pierre Velly, artista francese che aveva fatto di Formello il suo luogo di vita e di lavoro, si inserisce perfettamente in questa visione dell’arte capace di travalicare ogni confine geografico e mentale. E’ sembrato opportuno e stimolante proporre anche una parte della sua opera nell’ambito della mostra Crossroads 2 per ricercare ancora un nuovo incrocio e proporre un dialogo a distanza tra passato e presente.
Orari apertura mostra: da lunedi a venerdì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18, 1 novembre: chiuso. L’ingresso è libero.

L’organizzazione è della galleria Arka di Vilnius e dell’associazione culturale Alea Contemporary Art di Roma. I curatori sono Dovile Tomkutė, Frank Martinangeli, Maria Gabriella Quercia.

In occasione della mostra è previsto un momento musicale di Canti e ritmi, uno spettacolo di voce, chitarra e percussioni (tamburello), curato dall’associazione Ilnaufragarmedolce con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Formello.