Esplora contenuti correlati

MENSA SCOLASTICA, TANTE NOVITA’

26 Agosto 2019

Riportiamo il comunicato stampa dell’Assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali Cinzia Bonafede.
“A seguito di gara di appalto, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, il servizio di mensa scolastica sarà espletato dalla Società CIMAS che, tra le ditte partecipanti, ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Oltre alle modalità di attuazione del servizio, è stata richiesta e valutata con particolare attenzione la qualità dei prodotti impiegati.
Da quest’anno, i menù prevedono l’utilizzo di un’alta percentuale di prodotti alimentari biologici, prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta), DOP (Denominazione di Origine Controllata) e STG (Specialità Tradizionali Garantite).Un’alimentazione corretta e sana che combini piacere, qualità nutrizionale e rispetto dell’ambiente.
L’introduzione di un menù innovativo e di qualità ha comportato, rispetto agli passati, un lieve aumento del costo del singolo pasto che, considerato il contributo del Comune per gli alunni residenti pari al 43,64%, si tradurrà per le famiglie in un costo a pasto di € 2,69 (aumento 41 centesimi).
Ma qui l’altra importante novità: non si verseranno più tre rate, ma ogni alunno pagherà esclusivamente i pasti effettivamente consumati. Questa nuova modalità presumibilmente garantirà alle famiglie non solo di annullare il piccolo aumento, ma addirittura di avere un risparmio rispetto alla spesa complessiva degli anni passati.
Accanto a tutto questo, percorsi di educazione alimentare per gli alunni ed eventi di carattere formativo e informativo rivolti agli adulti per la promozione di adeguate abitudini alimentari che consentono un maggior controllo della propria salute.”