Esplora contenuti correlati

CORONAVIRUS, NUOVO DECRETO-LEGGE E NUOVA ORDINANZA REGIONALE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA

17 Maggio 2020

📌 COMMERCIO DAL 18 MAGGIO

Il Sindaco Gian Filippo Santi e l’Assessore alle Attività Produttive Giancarlo Zuccheri comunicano che l’Amministrazione sarà vicina alle esigenze degli operatori economici per supportarli in questa nuova fase di riavvio. Sono altresì a disposizione per incontrare commercianti, artigiani e tutte le associazioni di categoria per verificare insieme ulteriori misure a sostegno del tessuto economico del paese.

Di seguito ulteriori precisazioni in riferimento alle attività consentire, orari e normative di riferimento.

➡️ ULTERIORI ATTIVITÀ CONSENTITE

• commercio al dettaglio in sede fissa, compresi centri commerciali e outlet;
• commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuori mercato e chioschi);
• attività artigianali;
• servizi di somministrazione di alimenti e bevande;
• attività di servizi della persona (a titolo esemplificativo barbieri, parrucchieri centri estetici, centri tatuatori e piercing), con l’esclusione delle attività di gestione di bagni turchi, saune e bagni di vapore;
• agenzie di viaggio.
Fatto salvo il rispetto delle misure di sicurezza previste nelle linee guida governative e regionali;

➡️ ORARI

Le attività commerciali possono prevedere gli stessi orari di apertura che erano previsti prima della fase epidemiologica, ma prevedono in ogni caso la loro chiusura non oltre le ore 21:30, fatta esclusione delle farmacie, parafarmacie, aree di servizio, servizi di somministrazione di alimenti e bevande sul posto o da asporto che possono andare anche oltre tale orario.

➡️ REGOLE

Le attività di cui è consentita la riapertura adottano tutte le generali misure di sicurezza relative, a titolo esemplificativo e non esaustivo, all’igiene personale e degli ambienti e del distanziamento fisico, nonché quelle specificamente definite per ciascuna tipologia nelle Linee di indirizzo per la riapertura allegate all’Ordinanza n. Z00041 del 16/05/2020 (qui per scaricarla: http://www.regione.lazio.it/…/ripartire-sicuri-ordinanza-e…/)
RIPARTIRE SICURI: ORDINANZA E LINEE GUIDA | Nuovo Coronavirus
RIPARTIRE SICURI: ORDINANZA E LINEE GUIDA Tutte le informazioni per ripartire sicuri dal 18 maggio 1. A decorrere dal 18 maggio 2020 sono consentite le seguenti attività economiche, commerciali e arti
www.regione.lazio.it Il mancato rispetto dei contenuti dei protocolli o delle linee guida regionali o, in assenza, nazionali, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività economica o produttiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.