Esplora contenuti correlati

EMERGENZA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI

14 Agosto 2020

Un nuovo caso di positività al Covid-19 nel nostro Comune. Anche in questo caso la positività è stata riscontrata al rientro da un viaggio all’estero, dalla Croazia nello specifico, dove presumibilmente ha contratto il virus.
La ASL Roma4 ha avviato, come da protocollo, l’indagine epidemiologica ed è al lavoro per il tracciamento dei contatti stretti.
“Con il sopraggiungere della stagione estiva sono ripresi i viaggi internazionali, anche in paesi considerati ad alto rischio epidemiologico. Il ministero della Salute ha firmato il 12 agosto 2020 un’ordinanza che prevede l’obbligo di presentare un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, effettuato per mezzo di tampone nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia, oppure l’obbligo di sottoporsi al tampone al momento dell’arrivo (con test rapidi che saranno sperimentalmente adottati nei principali aeroporti) o nelle 48 ore dal rientro in Italia per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Anche se tali destinazioni sono a tutt’oggi consentite la mia preghiera è quella di prestare la massima attenzione nei viaggi in tali località. Attenzione che non deve mancare neanche nelle vacanze sul nostro territorio nonché nella vita sociale di tutti i giorni. E’ stato un anno difficile per tutti ma non dobbiamo abbassare la guardia, specialmente in questo periodo di vacanze. Continuiamo a monitorare la situazione e vi terremo aggiornati degli sviluppi”
Comunica il Sindaco Gian Filippo Santi
La Regione Lazio ha comunicato 4 casi positivi riscontrati nel territorio della Asl Roma 4. Si tratta di una ragazza di Formello di ritorno dalla Croazia, di una donna di 90 anni di Riano della Comunità alloggio anziani Villa Ada, e di un uomo e una donna di Civitavecchia.
Dall inizio dell’epidemia sono guarite 770
persone e sono stati effettuati
18.526 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale del 90,24 % di tamponi sul totale del personale sanitario.
Indagine di sieroprevalenza al 13 agosto:
3457 test eseguiti
3375 test negativi
82 test positivi
Si riporta qui di seguito il totale complessivo per Comuni: ( si riportano solo quelli che hanno attualmente casi positivi)
Allumiere: 1 positivo
Bracciano: 1 positivo
Campagnano: 1 positivo
Capena: 2 positivi
Castelnuovo di Porto : 1 positivo (un positivo riscontrato sulla nave è stato trasferito alla struttura convenzionata)
Cerveteri: 4 positivi
Civitavecchia: 4 positivi
Fiano R. : 2 positivi
Formello: 2 positivi
Ladispoli : 1 positivo
Riano: 2 positivi
Si fa presente che eventuale disallineamento dei dati può essere dato da molteplici fattori.