
RIAPERTURA SCUOLE – MESSAGGIO DEL SINDACO
13 Settembre 2020
Carissimi ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Barbara Rizzo” di Formello, oggi il mio pensiero si rivolge a voi. Domani, in oltre 1500 varcherete la soglia dei nostri plessi, alcuni per la prima volta. Quest’anno non sarà un anno come tutti gli altri, piuttosto un anno di cui le future generazioni leggeranno sui libri di storia, perché ne usciremo vincenti e andrà tutto bene. Quest’anno, oltre a preparare i libri, i quaderni, gli astucci, grembiuli e zaini, vi è richiesto un impegno in più, un impegno che sono sicuro porterete a termine con la responsabilità di una generazione che sta combattendo insieme agli adulti una battaglia contro un microscopico virus che oramai tutti conosciamo: il Coronavirus.
Sappiamo ancora poco di questo terribile agente che ha cambiato in pochi mesi il nostro modo di vivere gli affetti, la socialità, la scuola.
Conosciamo i modi per combatterlo, adottando delle piccole semplici regole come lavarsi frequentemente le mani, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, utilizzare la mascherina dove richiesto, mantenere la distanza di sicurezza, riguardarsi e restare a casa quando compaiono sintomi dell’influenza o febbre superiore ai 37,5 gradi. In questi compiti sarete aiutati dalla famiglia, dalle docenti e dai collaboratori scolastici. Mentre per i più piccoli servirà maggiore attenzione, sono convinto che i più grandi sapranno dare esempio di responsabilità anche a noi adulti: personalmente confido molto nelle vostre potenzialità, quello che farete sarà decisivo per la sfida che ci attende.
Come Amministrazione abbiamo fatto il nostro dovere per garantirvi di tornare finalmente a scuola in presenza ed in sicurezza. Abbiamo risistemato molte delle vostre aule e adeguato le strutture per rendere il vostro compito e quello dei docenti e dei collaboratori il più possibile agevole.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con grande sacrificio e spirito di abnegazione a renderci pronti per l’apertura, in sicurezza, nei termini previsti dei plessi scolastici: l’assessore alla Scuola Daniela Angelici, il Vicesindaco Assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Lancianese, i tecnici del Comune di Formello, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Barbara Rizzo di Formello Dottoressa Filomena Barbato, le docenti e tutti i collaboratori scolastici.
Sono convinto che sarete per tutti noi da modello.
Buon anno scolastico.
Un caloroso saluto e ricordate che vi saremo vicini per tutto quello di cui avrete bisogno.
Il Sindaco Gian Filippo Santi