Esplora contenuti correlati

3 DICEMBRE 2020 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

2 Dicembre 2020

Il 3 dicembre 2020 si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.
Il tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è: “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.
L’amministrazione aderisce alla giornata internazionale con la proiezione, il 3 dicembre, di un video sulle mura di Palazzo Chigi, di cui alleghiamo l’anteprima video.
“Il tema scelto quest’anno dall’ONU è un tema molto attuale e impegnativo. Come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi tempi la situazione di emergenza che stiamo vivendo ha colpito più duramente le persone più fragili come le persone con disabilità, quindi maggiore deve essere l’impegno per migliorare i servizi educativi e sanitari, favorire l’integrazione e l’inclusione, promuovere una società più giusta attraverso la solidarietà e l’eliminazione della disparità di genere” Così il Sindaco Gian Filippo Santi
“Cari amici con disabilità, desidero manifestare vicinanza e affetto a voi tutti e alle vostre famiglie. C’è chi si adopera quotidianamente nella costru­zione di una società più giusta, nella quale accessibilità, inclusione e partecipazione siano, per le per­sone con disabilità, dei diritti reali e non mere asserzioni di principio. Questa è la liana maestra della nostra Amministrazione e dell’Ufficio alla Persona che seguo personalmente” Dichiara il Consigliere incaricato alle Politiche Sociali Domenico Cagnucci