Esplora contenuti correlati

PROGETTO OSSIGENO – REGIONE LAZIO: FORMELLO TRA I VINCITORI DEL BANDO

26 Maggio 2021

Verrà realizzato ad autunno 2021 il nuovo “Parco ECO-VERDE” in Via di Monte Aguzzo finanziato dal PROGETTO OSSIGENO – REGIONE LAZIO, tramite messa a dimora di n°146 piante, costituite da n°23 specie diverse tra arboree ed arbustive autoctone ad elevato valore ecologico e multifunzionale.
il progetto è stato sviluppato per favorire l’incremento di: biodiversità (e conservazione), disponibilità trofiche per fauna e avifauna, possibilità di usufruire dell’ombra e della bellezza delle piante da parte dei cittadini, valore paesaggistico dell’area in termini di panorama e paesaggio, valore socio-culturale per la possibilità di divulgare la conoscenza ed il contatto della popolazione con la natura attraverso innumerevoli attività da svolgere nel parco, erogazione di esternalità positive per la popolazione riconducibili in un aumento della qualità della vita, quantità di ossigeno nell’aria, diminuzione della CO2 atmosferica, riduzione dell’inquinamento da metalli pesanti ed aumento della rete ecologica comunale.
“Nella progettazione oltre alla realizzazione del parco è stata presa in esame anche la bellezza paesaggistica del luogo e del panorama su Monte Aguzzo. A tale proposito si è scelto di proporre specie ad alto fusto solo nelle aree laterali di ciascuna delle due aree d’impianto posizionando perciò alberi di grandi dimensioni lontano dalla strada. Ciò permetterà di preservare la visuale panoramica centrale su Monte Aguzzo dalla strada e dai camminamenti/piste-pedonali/ciclabili.” Così il Consigliere Incaricato all’Ambiente Domenico Cagnucci