Esplora contenuti correlati

RECINZIONE ARTISTICA GIARDINI COMUNALI: INIZIATI I LAVORI DI INSTALLAZIONE

24 Settembre 2021

Proseguono i lavori di riqualificazione della piazza e dei giardini pubblici e da ieri è iniziata l’installazione di una inferriata artistica, una scultura grafica che si snoderà lungo il perimetro dei giardini.
“Insieme al Sindaco, ho effettuato un sopralluogo sul cantiere ed entrambi siamo rimasti molto sorpresi dalla bellezza e dalla qualità dell’opera che, fino ad oggi, avevamo potuto solo vedere sulla carta. Un progetto sviluppato dall’architetto A. P. Mascia, ideata e disegnata dal Maestro Vinicio Prizia e infine realizzata da valenti artigiani del ferro battuto. Una vera e propria opera d’arte che, oltre a svolgere la funzione pratica di recinzione, cingerà i nostri giardini e li arricchirà ulteriormente dopo il ripristino della fontana”, ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Lancianese.
“Conosco il Maestro Vinicio Prizia da sempre e nel tempo ho avuto modo di apprezzare la sua poliedrica carriera artistica. Figura di rilievo internazionale l’abbiamo fortemente voluto alla Direzione del Centro per l’incisione e la Grafica d’Arte, da noi riaperto come promesso, nel cui laboratorio è stata ideata e disegnata l’opera. La brillante idea è stata quella di trasportare il linguaggio grafico in una recinzione, sostituendo le linee di inchiostro con barre di ferro, creando un’opera unica nel suo genere. Oltre ai panorami dell’universo il tracciato descrive in forma stilizzata un’ampia veduta del nostro paese mentre uno dei cancelli è decorato con segni dell’alfabeto etrusco che ci rimandano alle nostre radici. Sono convinto che quest’opera caratterizzerà nel tempo il nostro paese, incentivandone il turismo culturale e ludico di tutte le età”così il Sindaco Gian Filippo Santi.