ROTONDA LE RUGHE – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
20 Ottobre 2021
Sono iniziati i lavori per una messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione della rotonda e delle aiuole poste all’ingresso de Le Rughe.
Al centro della rotonda verrà piantato un ulivo secolare, rifatto il manto erboso con impianto di irrigazione e messa a dimora di specie a fioritura stagionale.
La scritta “Le Rughe” verrà rifatta in ferro battuto artistico e la rotonda sarà protetta da una opportuna ringhiera di altezza circa 60 cm ed illuminata da faretti.
Quattro nuovi pali con luce a Led verranno installati per una corretta illuminazione della sede stradale.
Anche nelle aiuole verrà rifatto il tappeto erboso con impianto d’irrigazione.
Durante i carotaggi preliminari è stata riscontrata la presenza di una soletta di cemento e asfalto su tutta l’area sottostante i cipressi preesistenti, ad una profondità di circa 50 cm.
Di conseguenza è stata riscontrata una non corretta radicazione degli esemplari arborei, risultati completamente privi di radici fittonanti.
Nonostante il buono stato vegetativo degli esemplari la Fito-stabilità ne risultava drasticamente compromessa e non potendo più essere mantenuta entro una soglia di sicurezza accettabile, anche a causa della diminuita aspettativa di vita.
Data l’impossibilità tecnica di espiantare e ripiantare gli stessi cipressi, si è dovuto procedere obbligatoriamente all’abbattimento degli esemplari arborei e alla rimozione della soletta di cemento, così da consentire la corretta radicazione e drenaggio delle acque per il nuovo ulivo che verrà collocato.