Esplora contenuti correlati

SPOSTAMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’ A PIAZZA DELLA REPUBBLICA

12 Maggio 2022

Si comunica che, dopo decenni, il Mercato settimanale di generi alimentari e non alimentari del giovedì troverà una nuova e più funzionale collocazione. Lo stesso infatti probabilmente dal prossimo 19 Maggio sarà sposato dall’attuale Piazza Bardotti a Piazza della Repubblica, davanti al Centro Anziani.
Nelle giornata odierna vi è stata una sperimentazione della nuova collocazione, al fine di verificare la sussistenza di tutte le condizioni per lo spostamento. Sono state verificate le distanze; è stata verificata la misurazione dei posteggi; sono stati assegnati i posteggi a tutti gli operatori così da rendere il nuovo mercato sicuro ed accogliente.
Il procedimento amministrativo per lo spostamento è stato molto lungo e complesso, durato circa 6 mesi.
Si è provveduto ad una ricognizione delle licenze, ultraventennali; sono state fatte le verifiche previste dalla normative vigente in materia di commercio su area pubblica; sono stato fatti studi di fattibilità in ordine alla viabilità e alla sussistenza dei requisiti igienico sanitari nel nuovo sito che accoglie il mercato; sono state fatte svariate riunioni tra gli uffici comunali: ufficio Suap, Polizia locale ed Ufficio Tecnico, ed ognuno per le proprie competenze, ha apportato il proprio contributo finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo.
Lo spostamento è stato pensato per dare risposta alle numerose richieste dei cittadini nonché degli stessi operatori del mercato, al fine di sostenere il commercio e l’artigianato, attraverso l’ubicazione del mercato in una zona più accessibile e più visibile ai cittadini.
Lo spostamento avrà carattere sperimentale di 6 mesi, per verificare la funzionalità nonché l’efficacia e l’efficienza dello spostamento nella zona prescelta.