Esplora contenuti correlati

✍️⤵️ Esposizione: “Il Dubbio di Ulisse” Dal 20 Gennaio al 3 Febbraio Presso il “Centro di Incisione e la Grafica d’Arte” del Comune di Formello. Via Regina Elena n° 3 Formello (Rm)

15 Gennaio 2024

✍️⤵️

Esposizione: “Il Dubbio di Ulisse”
Dal 20 Gennaio al 3 Febbraio
Presso il “Centro di Incisione e la Grafica d’Arte” del Comune di Formello.
Via Regina Elena n° 3 Formello (Rm)

ESPONGONO
Giorgio Fiume, Piero F. Tevini, Leonardo Galliano, Massimo Pompeo
Questa è la seconda mostra della rassegna “Incisione e…” ideata dal Direttore del Centro di Incisione e la Grafica d’Arte del Comune di Formello, prof. Vinicio Prizia, la rassegna consiste nel proporre varie mostre a cadenza settimanale o quindicinale composte da quattro artisti alla volta che prospettano i molti aspetti dell’arte e della grafica contemporanea nazionale ed internazionale.
L’esposizione “Il Dubbio di Ulisse”, nasce da un’idea dell’artista Giorgio Fiume con il supporto del critico Roberto Piada, è curata dallo stesso G.Fiume e da V.Prizia.
La tematica fa riferimento a Ulisse/Odisseo, personaggio poetico-mitologico-allegorico divenuto, nel corso del tempo, soggetto di attenzioni letterarie, sociologiche, psicologiche e quant’altro si possa considerare. In questo caso si pone attenzione al Dubbio: essere re, marito, padre, gestore di un regno e di una collettività o essere libero di seguire la coscienza del proprio essere interiore? Un dualismo o una dicotomia esistenziale che ritroviamo nell’essere umano da tempi arcaici. Gli artisti in esposizione si mostrano consapevoli di questa verità e affrontano la problematica seguendo le tracce della loro poetica cercando un percorso di equilibrio e accettazione della fragilità umana.
Nell’esposizione gli artisti testimoniano ancora, con i loro lavori, l’occulta parentela con l’Ulisse della tradizione omerica. Essi viaggiano tra spirito e materia; con le loro opere creano emozioni, alimentano coscienze tra mitologie e archeologie fantastiche e vascelli fantasmi di racconti eterici (v. Tevini); astrattismi di materie esistenziali che riscoprono la poetica dello spazio tra utopia e pragmatismo (v. Galliano); mappe nautiche di rotte prima inconcepibili che rivelano i santuari dell’anima e i misteri degli arcani cammini (M. Pompeo); figure antropomorfe come ritratti di anime dionisiache imprigionate nella fragilità umana (G. Fiume).

🟢🟡🇮🇹

#ComuneDiFormello

#Formello #LeRughe #Incisione #arteitaliana#arte