Esplora contenuti correlati

Bando Digital Skill Accelerator

26 Giugno 2024

Avviso pubblico per Per l’individuazione di persone dai 34 ai 50 anni da inserire in percorsi formativi volti all’acquisizione e/o rafforzamento di competenze digitali di base e avanzate. 

Descrizione 

Digital Skills Accelerator: Unlocking Your Digital Potential è un progetto integrato di formazione digitale di base e avanzata, rivolto persone di età tra i 34 e i 50 anni che si trovano in stato di disoccupazione e inattive, volto a trasferire loro competenze digitali che possano aiutarli a trovare occupazione. I corsi proposti si concentrano sia sullo sviluppo di competenze di base relative ai dispositivi tecnologici di maggior impiego, i principali programmi di lavoro – come ad esempio Office, Adobe, ecc. – la sicurezza dei dispositivi informatici, l’utilizzo di motori di ricerca per l’accesso ad Internet e l’utilizzo dei social network sia sullo sviluppo di competenze avanzate relative a Internet of things, AI e blockchain, programmazione, cybersecurity, web e social marketing. Il progetto prevede inoltre azioni di orientamento specialistico e di accompagnamento professionale attraverso la ricerca proattiva del lavoro e opportunità di colloqui per i formati.

Il progetto, attraverso una importante partnership tra soggetti non profit e for profit che consentirà di avvicinare le attività formative alle reali esigenze delle aziende del territorio, punta a promuovere l’occupazione sul territorio di riferimento trasformando persone inattive in professionisti digitali. La proposta formativa intende inserirsi nel contesto innovativo della trasformazione digitale che sta coinvolgendo tutte le aziende ed in particolare, vuole intercettare i cambiamenti indotti dai progressi realizzati in una varietà di tecnologie (Intelligenza Artificiale, Internet delle cose, robotica avanzata, stampa 3D, Blockchain e altre), e nuovi processi (macchine intelligenti e comunicanti tra di loro, impianti produttivi  completamente automatizzati, processi produttivi interattivi), che richiedono sempre più profili professionali qualificati.

In allegato l’Avviso completo.