Esplora contenuti correlati

La cultura della pastorizia è il legame con la nostra storia

14 Settembre 2015

Da circa due secoli la nostra azienda tramanda di padre in figlio l’esperienza maturata nella cultura della pastorizia. L’allevamento, di tipo semibrado fondamentalmente ovino-caprino, è una nostra pratica quotidiana: il bestiame viene condotto al pascolo ed è come se ogni giorno magicamente questa alchimia con la natura si riproponesse.

Aria pura, pascoli d’alta montagna e valli incontaminate contribuiscono a far sì che, dal pascolo del bestiame, si ottenga un prodotto dalle caratteristiche organolettiche che racchiudono i profumi della natura di questi luoghi.

Respiriamo la storia tutti i giorni, per noi è un elemento fondamentale non solo per il legame con la pastorizia e con Casa Lawrence, ma è anche con la storia del nostro territorio. Il logo, ad esempio, rappresenta l’elemento decorativo raffigurato sul disco corazza (Kardiophilax) del pastore guerriero sannita del IV secolo a.C., rinvenuto nelle necropoli sannitiche dell’area.

Ma la nostra azienda non si limita alla produzione e alla ricettività, sono numerose le proposte che cerchiamo di offrire alla nostra utenza: passeggiate naturalistiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo, fattoria didattica (illustrazione alle scolaresche delle attività dell’azienda), riconoscimento delle erbe officinali, incontri culturali (esposizioni, mostre, conferenze e premiazioni tesi di laurea su Lawrence), escursioni in mountain bike, trekking e, nell’arco dell’anno, si indicono vari corsi (artigianato locale, orientamento, apicoltura, lavorazione del latte etc.).

Insomma, una formula mista che coniughi vari aspetti della nostra storia e del nostro meraviglioso territorio, che sposi tradizione e innovazione e che crei un’identità precisa al nostro lavoro.

Questo è forse l’aspetto che il Gal ha voluto cogliere nel nostro “sogno” di Casa Lawrence, affiancandoci e sostenendo la fattibilità e la sostenibilità del progetto.

[di Loreto Pacitti]