Eletto il nuovo Consiglio del Gal Verla; alla Presidenza confermato l’architetto Loreto Policella.
20 Giugno 2020
Il Consiglio di Amministrazione del GAL, eletto nell’Assemblea dei Soci lo scorso 5 Giugno, risulta composto da 5 membri: per le ACLI Gianrico Rossi, per il Centro Studi Letterari “Valle di Comino” Giovanni Diego Ferrante, per la CIA Loreto Policella, per la Confagricoltura Antonio Marino Russo, per la LegaCoop Daniele Del Monaco. Alle riunioni del CdA partecipano, senza diritto di voto, 5 Comuni in rappresentanza degli Enti pubblici soci: Aquino, sindaco Libero Mazzaroppi, Arpino, sindaco Renato Rea, Belmonte Castello, sindaco Antonio Iannetta, Piedimonte San Germano, sindaco Gioacchino Ferdinandi, Vicalvi, sindaco Gabriele Ricciardi. Alla sua prima riunione il CdA ha confermato Presidente del GAL Loreto Policella.
L’obiettivo strategico del nuovo Consiglio del GAL sarà l’attivazione delle 36 Azioni del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), adottato dai firmatari del Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land” (scaricabile su “www.pattodeisindaci.it”) e approvato dall’ UE il 7 maggio 2020 (pubblicato dall’UE su “www.pattodeisindaci.eu”); azioni che puntano alla riduzione del 40% delle emissioni di CO2 nel territorio del piano entro il 2030 e che prevedono un investimento complessivo di € 134.000.000,00.
Attuato coerentemente, utilizzando le opportunità economiche e finanziarie offerte, il PAESC porterà nel territorio dei 32 comuni aderenti al Patto dei Sindaci (Deliberato da tutti i Consigli Comunali) insieme ai benefici ambientali, buone opportunità per le imprese edili di ripartire dopo la crisi recente, ed un grande contributo per l’occupazione.
Il Gal Verla, Struttura Tecnica di Supporto del Patto dei Sindaci, con il rinnovo del Consiglio, è ora nelle condizioni di dare seguito, anche delegando i singoli Consiglieri, a sviluppare le diverse e complesse Azioni del PAESC, finanziando ai Comuni la progettazione degli interventi per la realizzazione delle azioni pubbliche e promuovendo quelle private.
Le Azioni che saranno attivate per prime riguarderanno: la realizzazione della rete delle centraline elettriche in tutti i Comuni del Patto che ne faranno richiesta; l’attivazione dello Sportello Tecnico/informativo a disposizione di cittadini, di tecnici e amministratori; la presentazione del progetto comunitario ELENA per il finanziamento della progettazione degli interventi dei comuni e per l’amministrazione del programma.
Lo Sportello del Patto sarà a breve attivo presso il Gal anche per l’assistenza ai cittadini che intendono fruire dei crediti previsti dallo Stato italiano, il Sisma bonus ed l’Eco bonus.
Sarà poi L’Assemblea del “Patto dei Sindaci” a ratificare la programmazione derivante dal lavoro del Gal.
L’architetto Policella, nel ringraziare per la confermata fiducia il nuovo ed autorevole Consiglio del Gal Verla, non ha nascosto la propria soddisfazione per l’approvazione da parte dell’UE dell’unico Piano di queste dimensioni economiche, di popolazione, e di territorio esclusivamente rurale in ambito nazionale; ha confermato la propria intenzione di impegnarsi nel lavoro di programmazione e di coordinamento ora necessario.