Veroli – Museo civico e Biblioteca comunale inseriti nella OMR e OBR
30 Aprile 2021
La Regione Lazio inserisce nel sistema culturale regionale il Museo civico archeologico e la Biblioteca comunale della città di Veroli. Un grande riconoscimento per la città che vede entrare due delle sue eccellenze culturali nel circuito dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (O.B.R.) e dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.).
Il lungo percorso che ha portato a questo risultato ha visto protagonista il G.A.L. “Versante Laziale del PNA” che quindici anni fa finanziò, con i fondi del programma europeo LEADER +, i lavori per la realizzazione di un percorso archeologico per l’accesso ai locali sotterranei di Piazza Duomo. Fu l’inizio di un cammino che intendeva portare alla fruibilità della popolazione i quattro ambienti voltati a botte di epoca romana, che oggi possono essere visitati accedendovi dal museo civico al di sotto del palazzo comunale.
Il riconoscimento concesso dalla Regione alla città di Veroli è nel contempo una conferma della validità delle scelte operate dal GAL nella sua quasi trentennale attività a servizio del territorio, tanto nell’individuare le eccellenze (culturali, naturali, imprenditoriali,…) a cui destinare i fondi pubblici, quanto nell’intuire e istituire percorsi di qualità sostenibili sia dal punto di vista ambientale sia economico, come il “Marchio delle 4E”, per la riqualificazione dell’offerta turistica del territorio. Successi che il lavoro in sinergia tra Enti pubblici, aziende private e GAL ha reso possibile.